A Salerno arrivano le “Tazzine rosse” per dire basta alla violenza di genere

0
578

Una tazzina da caffè, rossa, come il colore della passione che in alcuni casi si trasforma in ossessione, desiderio di possesso per sfociare in violenze fisiche e verbali. L’amore così perde la sua caratteristica fiabesca ed il principe azzurro, per molte donne, diventa il nemico da cui doversi difendere. C’è chi trova il coraggio di denunciare, chi riesce a scappare e chi invece resta intrappolato, vittima di un amore malato.

Il 25 novembre parte da SalernoTazzine rosse” un progetto ideato dall’Associazione Save the Woman ed abbracciato da Simona De Luca Musella presidente di Diellemme che ha creduto in questa iniziativa riuscendo a coinvolgere, in poco tempo associazioni, enti, scuole e ad ottenere il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Salerno.

“Il progetto nasce dalla volontà di coinvolgere e sensibilizzare i giovani verso questa piaga sociale” spiega Rosella Scalone presidente di Save the Woman“.” Ecco la decisione di liberare immagini e parole su questi oggetti, di animarli e farli urlare per mano dei ragazzi, il nostro futuro, la nostra speranza”.

Anche il comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Salerno ha accolto con entusiasmo il progetto. “Partiamo da un gesto molto semplice e molto sentito soprattutto in Campania, cioè offrire una tazzina di caffè in segno di convivialità e di affetto”- spiega Angela Pisacane presidente CIF coinvolta in prima persona in questa iniziativa. “Lo scopo è quello di superare le diversità di genere e dare ai ragazzi messaggi di inclusione perché, soprattutto al sud, le donne fanno ancora fatica ad emergere in ambito sociale e lavorativo”.

Un oggetto famigliare, simbolo di intimità domestica, diventa il pretesto per dire basta alla violenza di genere. La storica torrefazione salernitana Caffè Trucillo che, da 70 anni, fornisce il suo caffè in oltre 40 Paesi nel mondo, metterà a disposizione le tazzine in ceramica che saranno decorate dagli studenti del liceo artistico Sabatini Menna di Salerno diretti dall’artista Giovanni Savastano. Le tazzine da caffè, dipinte con frasi ed espressioni che richiamano gli abusi e le violenze che si consumano tra le mura domestiche, verranno messi all’asta sull’e-commerce di Caffè Trucillo shop.trucillo.it ed il ricavato sarà devoluto a favore dell’Associazione Save the Woman e alla Fondazione della Comunità salernitana.

Un gesto di uso comune diventa un grido di protesta, affinché anche i più giovani comprendano che il rispetto e la gentilezza devono essere alla base di una relazione sana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here