“Potrei fare un discorso più politico, ma oggi mi piace parlare di valori e dell’esempio. Perchè questo è fondamentale per l’educazione di ognuno di noi e delle nuove generazioni”. Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, a Salerno, durante la cerimonia di intitolazione degli edifici che ospitano il tribunale civile e penale della città rispettivamente a Diego Tajani e Alfredo de Marsico, entrambi importanti giuristi e ministri della Giustizia, ed il primo anche suo parente.
Il ministro ha ricordato la figura di questo “antenato vietrese”, che nacque nel 1827 in Calabria da una nobile famiglia di Vietri sul Mare e fu avvocato, magistrato e ministro di Grazia e Giustizia in tre governi Depretis. “Bisogna ricordare – ha detto – questi magistrati coraggiosi. È stato il primo magistrato antimafia nella storia italiana. È sempre un esempio per tutti quanti noi e in particolare per me. Ho sentito parlare per la prima volta di Diego Tajani in un tardo pomeriggio di quando avevo forse sei, sette anni. Accompagnai mio padre a trovare Lidia Tajani, la più giovane delle figlie di Diego Tajani. Era un patriota. La Patria non è un concetto nè di destra, nè di sinistra, nè di centro. La Patria siamo noi, è la nostra terra, è la nostra storia. La Patria sono le nostre vittorie, le nostre sconfitte, la nostra lingua”. Dopo aver tratteggiato la figura di Diego Tajani, il ministro ha sottolineato quanto la scuola, la famiglia debbano servire a dare buoni esempi. “Bisogna educare ai veri principi e valori per una società migliore. Penso ai femminicidi, frutto di una cultura sbagliata”.
Alla fine della cerimonia, Tajani ha partecipato allo scoprimento di un`opera che ritrae Diego Tajani, realizzata dall’artista vietrese Franco Raimondi. Alla cerimonia ha preso parte anche il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, insieme al presidente del Consiglio comunale Daniele Benincasa, all’assessore Marcello Civale e al consigliere comunale Antonietta Raimondi. Tajani, inoltre, è cittadino onorario di Vietri sul Mare e legato da sempre al comune costiero.