Apertura del Maggio dei libri all’istituto Pacinotti di Scafati

0
816

Si aprirà con un incontro dedicato al diritto d’autore e all’uso consapevole delle risorse la celebrazione del maggio dei libri presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Pacinotti” di Scafati, venerdì 23 aprile. L’evento, che vedrà coinvolti gli alunni delle classi terze dell’istituto, con il coordinamento del dirigente scolastico, prof. ssa Adriana Maria Loredana Miro, ospiterà gli interventi del prof. Alfonso Amendola, il quale relazionerà sulla gestione economica del diritto d’autore, della prof. ssa Anna Maria Vitale che dedicherà la sua attenzione alle licenze CC e ai loro attributi e del prof. Aldo Nese che parlerà di diritto d’autore, Copyright e fair use, nel sistema di tutela italiano. L’evento sarà coronato dall’intervento del prof. Giuseppe Vaccaro, docente di Grafica, il quale conferirà circa il diritto d’autore nella composizione di artefatti comunicativi.
Tale appuntamento, oltre a rappresentare l’overture di una serie di incontri organizzati all’interno del maggio dei libri destinati agli alunni delle diverse classi dell’istituto scafatese, segna l’inizio di una collaborazione proficua ed entusiasmante fra il dipartimento umanistico, la biblioteca scolastica e i referenti del dipartimento di Grafica dell’istituto Pacinotti. L’indirizzo di Grafica, infatti, da pochi anni inserito nel percorso didattico della scuola, sta diventando il completamento di una offerta formativa differenziata e altamente qualificante.
Dopo la giornata dedicata al diritto d’autore, sotto la buona stella del verso dantesco Amor che nella mente mi ragiona, scelto fra quelli indicati dall’organizzazione generale del maggio dei libri, saranno organizzate una serie di presentazioni che vanno dal libro Pane bianco della prof.ssa Redenta Formisano per un focus sulla Resistenza a Scafati, alla recente pubblicazione del prof. Giovanni Savarese, Lo studio del marchese che si sofferma sull’azione pedagogica a Napoli fra Rivoluzione e Restaurazione; dalle biografie artistiche di Gianni Scudieri, contenute nel volume Come un’alba infranta, alla celebrazione del Sommo Poeta e della sua opera, con la presentazione dell’opera Citar Dante, a cura della professoressa Irene Chirico dell’Università degli Studi di Salerno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here