“Donne di mare, donne da amare” uniti contro la violenza di genere

0
636

La Stazione Marittima Zaha Hadid di Salerno si tinge di rosso. Sabato 23 Ottobre alle ore 16 si terrà un flashmobDonne di mare, donne da amare” per dire basta alla violenza di genere.

L’ evento organizzato da Lions Club Branch Salerno Minerva, presieduto da Micaela Chechile, in partnership con Diellemme (Ceo Simonetta De Luca Musella) vede protagonista Alessia Cotta Ramusino, cantautrice genovese e fondatrice del movimento itinerante #100donnevestitedirosso.
Dal testo di una canzone YALLAH, parola araba di uso comune che significa “forza, forza muoviti” nasce l’idea di voler trasmettere un messaggio forte per scuotere la coscienza collettiva. Il brano è stato pubblicato per la prima volta l’8 marzo 2017, in occasione della festa della donna ed è ispirato al femminicidio di Melania Rea uccisa dal marito Salvatore Parolisi. La canzone ha avuto da subito un respiro internazionale.

“Nel videoclip della canzone feci partecipare 100 donne che insieme urlavano Respect and Love ” -racconta Alessia. “Il flashmob #100donne è nato come “percorso” di sensibilizzazione e nel 2018 è diventato 100donnevestitedirosso a causa di una visione che mi arrivò in seguito ad incidente dove il mio compagno perse molto sangue. Da allora non si è più fermato”.
Chi lotta contro la violenza di genere non necessariamente ha subito una violenza. C’ è chi parla di “sorellanza“, chi di solidarietà femminile, tutti termini appropriati quando si vedono donne prodigarsi per altre donne.

“Sono cresciuta in una famiglia composta prevalentemente da donne” – commenta Alessia.”Era ancora il periodo dello Scià di Persia Mohammad Reza Pahlavi e, benché il paese si stesse occidentalizzando, i retaggi culturali di una società maschilista erano ancora molto forti. Fui chiesta in sposa ad otto anni. Per me fu un trauma, anche se i miei genitori riuscirono a rifiutare il matrimonio spiegando come questa loro usanza non facesse parte della nostra cultura. Per questo la mia lotta è maturata nel tempo e le donne per me sono anime straordinarie”.
La locandina del flashmob ritrae Alessia di spalle perché la violenza sulle donne non ha un unico volto, ma quello di tutte le donne che lottano contro la violenza di genere. Un evento di respiro nazionale dunque che vedrà come madrina d’eccezione l’attrice romana di “Un posto al sole” Sara Ricci.
Per l’occasione e per ricordare ancora una volta la necessità di dire basta alla violenza di genere, il Comune di Salerno, la torre Vicereale di Cetara, la torre cardiologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona ed il Tarì S.c.p.A., in un’ ideale staffetta, si illumineranno di rosso.

Sabato la nostra Salerno non sarà semplicemente una città di mare ma assumerà le sembianze di tante donne da amare e rispettare.

Rossella Graziuso


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here