Primo piano

Giffoni, vaccinazione: Mancino e Giuliano su priorità somministrazione

di Marcello D’Ambrosio

Il capogruppo dell’opposizione in consiglio comunale Lucio Mancino solleva il caso della priorità da dare alle persone che si sottoporranno al vaccino a Giffoni Valle Piana. “In giornata mi sono pervenute diverse segnalazioni sull’attività di vaccinazione presso il Distretto Sanitario di Giffoni – dichiara Mancino – sembra che per scongiurare che restino dosi inutilizzate in farmacia i vaccini sono stati effettuati a soggetti non presenti negli elenchi di prenotazione. Alla luce di queste sollecitazioni, per evitare inutili e dannose polemiche nel momento più critico di lotta alla pandemia ho suggerito al Direttore dell’Asl di istituire al più presto, come accade anche all’Asl Napoli 1, una lista di riserva che nel rispetto delle priorità imposte dal commissariato Nazionale possa far vaccinare i cittadini che si sono dichiarati favorevoli al farmaco anticovid rispettando le categorie e cronologia di adesione”. Non tarda ad arrivare la risposta del sindaco Antonio Giuliano: “

Nelle ultime ore, si sono rincorse voci su dosi di vaccini somministrate a persone non presenti nelle categorie indicate dalla Regione Campania. Come spesso accade, per l’ennesima volta qualche sciacallo sta attribuendo alla mia figura la responsabilità di questo presunto accaduto. Ancora una volta sono costretto a prendere le distanze, sottolineando che la campagna vaccinale non è di competenza dell’Amministrazione Comunale ma dell’Asl.

Allo stesso tempo, desidero precisare che il Centro Vaccinale che l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione non è stato ancora attivato, in attesa di comunicazioni da parte dell’Asl per avviare le operazioni di vaccinazione. Pertanto, per gli over 80 i punti di vaccinazioni restano gli ospedali di Battipaglia e quello di Salerno.

Da parte mia e dell’intera Amministrazione Comunale si sta facendo il massimo sforzo per permettere alla popolazione giffonese di avere un proprio punto vaccinale all’interno della nostra Città che ripeto verrà gestito interamente dall’Asl.

Dopo oltre un anno di lotta a questo maledetto virus sono stanco di dovermi difendere da attacchi privi di fondamento, attuati sistematicamente solo per screditare la mia persona e l’operato dell’intera Amministrazione. Creare ulteriori situazioni di insofferenza nella cittadinanza, alimentare sospetti e malcontento mentre c’è chi lotta tra la vita e la morte è davvero l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno”.

Published by
Redazione