I giovedì di pace al “cinema dei diritti umani”. Omaggio a Gino Strada per dire “No alla guerra”

0
352

Di Emanuela Sergio

Da domani 11 maggio avrà inizio la nona edizione della rassegna «I giovedì del cinema dei diritti umani» di Salerno, dedicata quest’anno alla memoria di Gino Strada, fondatore di Emergency. Tema scelto per i tre appuntamenti non poteva essere che «Cinema di pace», realtà tanto agognata dallo stesso Gino “Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra. Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame, è cosa che ci riguarda tutti. Ci deve riguardare tutti, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi”.

La rassegna prevedrà ospiti come Mimmo Lucano (già sindaco di Riace), Alex Zanotelli, Elena Rubashevska (oko etnographic film fest di Odessa) e Simonetta Gola (responsabile comunicazione Emergency). Il fine dell’evento è quello di «Ascoltare il racconto di esperienze che rischiano di essere silenziate dal rumore mediatico dei bollettini di guerra», così come dichiarato dagli organizzatori.03:22

In cartellone sono programmati tre appuntamenti:

giovedì 12 maggio alle ore 16.30, al centro sociale di via Guido Vestuti, Pastena, si terrà un incontro con Mimmo Lucano (che presenta alla città il suo libro «Il fuorilegge») e focus sull’esperienza di Riace con la proiezione di «Non rimarrò in silenzio» (di T. D’Elia).

Giovedì 19 maggio alle 16.30, dall’archivio di Stato di Salerno (piazza Abate Conforti), si parlerà della convivenza tra ucraini e russi con un incontro dal titolo «Memorie del Donbass». Fondamentale la testimonianza di Elena Rubashevska direttora dell’Oko Festival di Odessa e la proiezione di due cortometraggi ucraini su Mariupol.

Venerdì 27 maggio alle 16.30, sempre all’archivio di Stato la rassegna si concluderà con una giornata dedicata a Gino Strada con la presentazione del suo ultimo libro e la proiezione di «Ciao Gino».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here