Il sogno di Luna Palumbo, la cantautrice salernitana in gara a “Una voce per San Marino” 2023

0
461

C’è anche la cantautrice Luna Palumbo tra gli oltre mille artisti, provenienti da ogni angolo dell’Europa, e non solo, in lizza per rappresentare la Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest 2023, che si terrà il prossimo maggio a Liverpool. Occasione messa in palio dal contest “Una Voce per San Marino”, organizzato dalla tv di stato del Titano, San Marino RTV, e Media Evolution.

L’artista, fresca di esibizione presso l’auditorium “Little Tony” di San Marino, ha presentato all’attenzione della giuria due brani del suo repertorio. Il primo, “Pezzo di legno”, ancora del tutto inedito, mentre il secondo, “My heart is beating”, rilasciato in collaborazione con il producer Peter Torre a gennaio 2022. Due piccoli spunti del vasto universo sonoro di Luna Palumbo, oltre che un assaggio di ciò che l’artista sta preparando per il contest.

Luna, come è nata l’idea di partecipare a “Una voce per San Marino 2023″?

Quella che La Repubblica di San Marino sta dando a tantissimi emergenti provenienti da ogni parte del mondo è un’ occasione unica e rara. Non è solo l’idea di puntare alla partecipazione all’Eurovision a rendere quest’ultima preziosa, anzi oserei dire che è soltanto la punta dell’iceberg. “Una Voce per San Marino” è soprattutto condivisione, un incontro tra nazionalità e culture tanto quanto l’Eurovision. Solo l’idea di vivere questa esperienza mi rende euforica.

L’Eurovision Song contest è un un traguardo importante. C’è un’ artista che ha partecipato alle scorse edizioni e che ammiri particolarmente?

Al di là della mera ammirazione, mi piacerebbe spostare l’attenzione su chi mi ha colpito. Nel 2021, il palco dell’Eurovision è stato calcato, in rappresentanza di San Marino, da Senhit, cantante italiana di origini eritree e Flo Rida. Una collaborazione che è l’emblema del fatto che San Marino è un ponte tra il mondo e l’Europa. Una constatazione che mi fa venire la pelle d’oca.

Cosa significa per te, partecipare a questa competizione?

Ho bisogno di mettermi in gioco. E’ una necessità.
Di tanto in tanto sento l’esigenza di smuovere la cenere della mia creatività, del mio fuoco interiore e quale occasione migliore di questa? Inoltre insieme a me, alla produzione del pezzo, c’è ancora una volta Peter Torre, una collaborazione che continua nell’arte così come nella vita privata.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Non avere rimpianti

Questa a San Marino è soltanto l’ennesima esperienza di una carriera vissuta su molteplici palcoscenici prestigiosi. Da Amici di Maria de Filippi a The Voice of Italy, dove prese parte, nel 2014, nel team dell’indimenticabile Raffaella Carrà. Musicultura, New York Canta e tanto altro, insieme ad un album e numerosi singoli all’attivo: questo ricco bagaglio di esperienze, l’artista campana è desiderosa ora di presentarlo all’attenzione del pubblico del Vecchio Continente.

Non dire mai che i sogni sono inutili, perchè è inutile la vita di chi non sa sognare”– Jim Morrison

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here