L’associazionismo universitario al servizio della cultura: ha inizio il Laboratorio di Scrittura Creativa

0
1072

di Sabrina Gambaro

Quando la creatività incontra la volontà di fare, ecco che gli ostacoli e i limiti diventano ponti tra le persone.

All’università degli Studi di Salerno, è accaduto proprio questo. La sera del 28 aprile si è tenuto il primo dei 10 incontri settimanali del Laboratorio di Scrittura Creativa “Piccoli Grandi Scrittori”, organizzato dagli studenti della neo-associazione “Ad Maiora Associazione Lettere”.

Un progetto nato dagli studenti per gli studenti, la cui realizzazione si è resa possibile grazie alla disponibilità di professionisti e docenti dell’ambito universitario e non che hanno accettato ben volentieri di offrire la loro esperienza agli iscritti dell’UNISA.

L’intento è quello Si è cercato di dar voce alle sfumature dell’animo umano, intraprendendo un percorso tra le arti umanistiche divenute lo strumento per scoprire le mille realtà (“periferie”) e leggere la storia dietro i volti delle persone.

Il seminario è stato tenuto dal docente in filosofia politica prof. Antonio Martone che con maestria e con sublime dialettica ha trasmesso ai ragazzi il suo amore per le arti umanistiche. Un dibattito divenuto momento costruttivo per tutti i presenti i quali, tra una citazione di Fabrizio De André e un viaggio tra le peripezie dell’acheo Odisseo, hanno espresso con entusiasmo e partecipazione la gioia del vivere diversamente la letteratura. Un’esperienza all’interno dell’animo umano e di come nei secoli, anzi, nei millenni, filosofi, scrittori, poeti e artisti hanno letto ed espresso la bellezza e le ombre di questo mondo interiore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here