Lezione – Film a Vietri sul Mare

0
990

Venerdì 23 luglio, presso la storica sede affrescata dell’oratorio dell’Arciconfraternita in via S. Giovanni 13, l’associazione culturale La Congrega Letteraria di Vietri sul Mare proietterà una film-lecture a cura dei proff. Mariangela Palmieri e Hernan R. Vargas (Università degli Studi di Salerno), dal titolo: “PROFONDO SUD. Storia, documentario e Mezzogiorno”. Alle proiezioni seguirà un dialogo tra i professori, moderato dal giornalista Aniello Palumbo.

Attraverso l’analisi di un ampio corpus di documentari sarà proposto un viaggio alla scoperta del Mezzogiorno tra secondo dopoguerra e miracolo economico. Un percorso che, sulla base di un patrimonio di filmati in buona parte sconosciuto, consente di esplorare un’area del Paese divisa tra resistenze culturali e importanti trasformazioni e, al contempo, di cogliere la rappresentazione del Mezzogiorno stratificata nell’immaginario collettivo. Il cinema documentario, infatti, partecipa alla definizione dell’immagine del Mezzogiorno come periferia dello spazio e della storia d’Italia. Un’immagine oggi ancora viva, che incide nel nostro modo di pensare e guardare al Sud.

Venerdì 23 luglio, ore 19:30 presso l’oratorio dell’Arciconfraternita, in via S. Giovanni 13 a Vietri sul Mare (SA); ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, con obbligo di mascherina.
Gli eventi della Congrega Letteraria sono organizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vietri sul Mare e la Pro Loco di Vietri sul Mare.

L’evento è inserito nella programmazione estiva degli Incontri di Cultura della Congrega Letteraria (ottava edizione).
L’oratorio dell’Arciconfraternita SS. Annunziata – SS. Rosario in Vietri sul Mare (adiacente chiesa di S. Giovanni) è da diversi anni centro co-nevralgico della cultura vietrese, grazie alle numerose manifestazioni là tenute dall’associazione musicale “Estate Classica”, in anni scorsi dallo statunitense Amalfi Music & Arts Festival, dagli assessorati avvicendatisi durante le ultime consiliature, dalla Pro Loco, e dalla Congrega Letteraria, la quale vi ha sede ideale; gli affreschi settecenteschi, le cantorie lignee ottocentesche e i pavimenti in ceramica vietrese del 1864 offrono una rimarchevole cornice artistica a tanta iniziativa culturale vietrese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here