Salerno il benvenuto ai turisti tra i rifiuti, Federalberghi e Balneari: “è urgente l’incontro con Salerno Pulita”

0
676

La stagione estiva è arrivata: in tanti si godono il primo bagno sulle spiagge libere o negli stabilimenti balneari muniti di costume, lettino e ombrellone. Ma a deliziarsi dei magnifici paesaggi e dell’azzurro mare di Salerno non sono solo i suoi “abitanti”. Con l’estate, infatti, si apre ormai anche la stagione turistica!

Salerno è da sempre un meraviglioso faro per i visitatori che vogliono assaporare l’atmosfera della costiera e le sue bellezze.  Dalle navi da crociera che attraccano alla Stazione Marittima ai pullman gremiti che attraversano l’autostrada diretti alle varie fermate salernitane. Molti sono già i turisti che affollano in questi giorni le strade della nostra città e il loro numero andrà ben presto ad aumentare. Ma Salerno è veramente pronta ad ospitarli?

Rifiuti abbandonati nei rioni e “aiuole imbarazzanti”, come le ha definite lo stesso Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in una delle sue dirette; erbacce ed insetti che inondano marciapiedi e spazi verdi. Questo è lo scenario che si presenta in diverse zone di Salerno, dal Quartiere Italia a Torrione fino a Mercatello e Giovi!

È davvero questa l’immagine che vogliamo dare della nostra città al mondo?

La voce dei cittadini che vi ci abitano si è già fatta sentire. Alla loro si unisce quella del Neopresidente di Federalberghi Salerno Antonio Ilardi e del Presidente del Sindacato Italiano Balneari-Salerno Alfonso Amoroso, che da sempre hanno a cuore il benessere della loro città a partire dalla sua pulizia.

Infatti, proprio in previsione dell’imminente aumento del flusso turistico, hanno richiesto un incontro urgente al dr. Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita.

L’obbiettivo è “addivenire ad ogni ragionevole soluzione operativa che garantisca un puntuale e ordinato conferimento dei rifiuti”.

Ma una maggiore pulizia della città, però, si accompagna anche alle esigenze delle aziende ricettive, balneari, commerciali e della ristorazione che saranno puntualmente difese dai Presidenti Ilardi e Amoroso.

Questi ultimi, inoltre, nell’occasione provvederanno a sottolineare l’urgenza di adottare “opportune iniziative organizzative, sanzionatorie e di sensibilizzazione del senso civico dei cittadini salernitani”.

Dopo 2 anni di emergenza sanitaria in cui il settore turistico è stato uno dei più penalizzati, è giunto il momento delle ripartenze: assicuriamoci di essere pronti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here