Storie di condivisione: la malattia al tempo dei social network

0
568

Ottobre è il mese della prevenzione delle malattie femminili. È importante parlarne, diffondere l’idea che i controlli di routine sono fondamentali. Per questo il blog I volti di Cassandra, con il sostegno di Legambiente e dell’associazione Abracadabra hanno organizzato un incontro per sensibilizzare le donne al concetto di prevenzione. L’iniziativa si terrà domenica 23 Ottobre alle 10:30 presso la libreria Mondadori Bookstore di Pontecagnano Faiano. Protagoniste tante donne, la loro testimonianza ed il racconto delle loro battaglie.

“Quest’anno abbiamo voluto soffermarci su un tema che è sempre più presente sui social: la condivisione della malattia” – spiega Lucia Zoccoli presidentessa dei Volti di Cassandra. “Parlare apertamente delle proprie sofferenze è un modo per aiutare e sostenere tante donne in questo difficile percorso affinché non si sentano sbagliate o discriminate “.

L’incontro, moderato dalla giornalista Stefania Maffeo sarà introdotto da Lucia Zoccoli e Carla Del Mese e vedrà protagoniste Serena Ranieri e Sabatina Mazza, donne coraggiose che hanno affrontato la malattia condividendola sui social. Tante persone, attraverso Instagram, Facebook, Twitter e Youtube scelgono di raccontare la quotidianità delle terapie e della sofferenza, utilizzando una narrazione fatta di parole, foto e video. Non si tratta di una “tendenza” ma della necessità di esorcizzare il dolore e creare una rete di solidarietà.

“Le strutture sanitarie territoriali svolgono un ruolo fondamentale in questo percorso. Per questo dovrebbero fare più informazione ed incentivare gli screening periodici” – commenta Lucia Zoccoli. “Le donne non possono essere lasciate sole ad affrontare decisioni importanti per la loro salute, pertanto c’è bisogno di un supporto concreto da parte del servizio sanitario nazionale”.

Prevenire significa curarsi e guarire significa rinascere una seconda volta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here