Vietri, il Sindaco Giovanni De Simone per la cultura: “Rafforzeremo la rassegna Poesia di Primavera”

0
333

Dal 1997, Vietri sul Mare è, su dichiarazione dell’Unesco, patrimonio dell’umanità dal 1997. Titolo che ha meritato e continua mantenere per la sua attenzione alla cultura, all’artigianato di qualità e alle sue tradizioni plurisecolari, ormai i suoi fiori all’occhiello. Molti artisti e poeti si sono poi soffermati sulle peculiarità estetiche, architettoniche e ambientali di una Città che vuole consolidare le sue caratteristiche abitative ed esistenziali e proporsi come luogo luogo dell’anima.

Alfonso Gatto, Quasimodo, Prezzolini ed Ungaretti sono solo alcuni del filone ininterrotto di letterati e personaggi della cultura che ne hanno apprezzato la bellezza. Tra questi anche lo stesso Montale che, di recente, è stato il fulcro di un ampio convegno di studi sulla poesia italiana da parte della “Congrega Letteraria vietrese”.
Sensibile a questo richiamo, si è mostrato l’attuale Sindaco di Vietri Giovanni De Simone, che vanta al suo attivo un pluridecennale impegno al servizio del territorio come ex assessore alla Cultura. Da qui si può ben già intuire come mai abbia fatto della cultura la sua vocazione personale e politica:

La centralità di Vietri sul Mare sulla scena della cultura internazionale, oltre alle sue secolari tradizioni artistiche, artigianali, marinare e contadine, che nel suo Centro storico trovano un unicum esclusivo di alta vivibilità, è data dal fatto che da sempre intellettuali ed artisti di tutto il mondo hanno scritto positivamente su queste solide caratteristiche di Vietri sul Mare

Sottolinea il Sindato per poi sottolineare come la cultura gli sia apparsa come uno “strumento valido per portare avanti anche un discorso sul turismo di qualità“. Pertanto, l’intenzione della sua Amministrazione è quella di “consolidare e rafforzare qualsiasi tipo di evento, compresa la rassegna Poesia di Primavera’, per avere sempre una finestra aperta sul mondo dell’arte, della cultura e dell’artigianato di qualità“.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here