Vietri sul Mare: Solennità del Corpus Domini, questa sera Santa Messa e processione

0
310

La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo comunemente nota con le espressioni latine Corpus Domini (“Corpo del Signore”)è una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. Si celebra il giovedì successivo alla Solennità della Santissima Trinità oppure, in alcuni Paesi tra cui l’Italia, la domenica successiva. 

Rievoca, in una circostanza liturgica meno carica, la liturgia del Giovedì Santo ovvero la celebrazione della Messa in Coena Domini, dove si ricorda l’Istituzione dell’Eucaristia e il l’istituzione del Ministero Ordinato.

In occasione della solennità del Corpus Domini si porta in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino, un’ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento. A Vietri sul Mare, prima perla della Costiera Amalfitana, questa sera la Comunità si ritroverà riunita a questo importante appuntamento di fede e tradizione; un momento dove ciò che ci è stato  “consegnato” o “lasciato in eredità” da Dio attraverso suo Figlio Gesù Cristo e per opera dello Spirito Santo, non resti solo un ricordo o un momento da vivere ma bensì farlo nostro nel percorso di vita, mettendo a frutto gli insegnamenti che Dio ci ha tramandato attraverso la Sacra Bibbia e che non sono tramandati solo attraverso la Scrittura, ma soprattutto attraverso la testimonianza , viva e vera che nel tempo ci ha aiutato e ci aiuterà a portarli avanti con impegno  nel nostro quotidiano.  Questa sera, alle ore 19.00, presso la Parrocchia di San Giovanni Battista, verrà celebrata la Santa Messa; ad officiare la celebrazione il Parroco Don Mario Masullo insieme al Vice Parroco Don  Andrea Apicella, alla presenza di tutta la comunità parrocchiale; a seguire, ovvero alle 19.45 avrà inizio la Processione del Corpus Domini che attraverserà le Strade Principali della Parrocchia ovvero, Via San Giovanni, Via Diego Taiani (tratto che porta al Corso), Corso Umberto, Via Mazzini, Piazza Amendola, ritorno per Corso Umberto e rientro in Chiesa. Un itinerario di fede, preghiera che vedrà partecipare tutti i Gruppi, Movimenti; Associazioni e Popolo di Dio. Per l’occasione saranno addobbati i balconi con coperte e lumini per segnare il passaggio del Santissimo.

Vincenzo Ronca

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here