Esercizio per la frequenza gestuale in regime condizionale

0
368

di Luciano La Camera
Sono numerosi gli esercizi che costituiscono il regime condizionale nelle sedute di allenamento. Corsa a navetta, preparazione calcio, accelerazione, cambio di direzione nel calcio, gesto tecnico con palla, riscaldamento calcio: l’esercizio propone un mix tra l’utilizzo della tecnica di base in condizione di fatica (simulazione reale che sovente si presenta nella partita) come il passaggio con la dovuta precisione al compagno e le ripetute corse (accelerazioni/sprint in pochi metri e cambi di direzioni) che vengono effettuate in base alle numerose situazioni e gesti durante le gare di calcio.
Materiale: Diversi sono gli attrezzi utili per la creazione dell’esercizio: 4 paletti, 4 birilli e due palloni per ogni stazione di lavoro. Le misure possono essere cambiate per le categorie in possesso, l’immagine sopra indica le seguenti misure: tra paletto/birillo 6 metri, mentre in diagonale birillo/birillo e paletto/paletto 10 metri.

L’immagine mostra due sessioni di lavoro: ogni zona ha due servitori (in nero) di fianco ai paletti con palla. Il giocatore (in giallo) con partenza vicino al birillo rosso per 30 secondi effettuerà il lavoro richiesto dal mister o preparatore. Al “Via!” l’atleta in giallo parte in corsa intorno al birillo; in vicinanza al servitore effettuerà uno-due in pochi metri, con ritorno in corsa veloce percorrendo in diagonale, da birillo a birillo, per effettuare lo stesso gesto tecnico e continuerà ad effettuare questi movimenti (corsa breve e gesto tecnico) per 30 secondi. A seguire la tradizionale rotazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here