CINECIBO FESTIVAL ricomincia da Cinecittà

0
955

Il 5 Novembre 2021, presso la Mondadori Bookstore di Salerno su Corso Vittorio Emanuele, sarà presentata l’ottava edizione di Cinecibo, il Festival del Cinema gastronomico ideato da Donato Ciociola che si svolgerà dal 15 al 18 dicembre 2021 a Cinecittà.

L’evento vedrà la presentazione del libro “La cinegustologia e il media entertainment” di Marco Lombardi, docente di Cinema ed enogastronomia all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e alla “Sapienza” di Roma, autore e conduttore del format “Come ti cucino un film” su Gambero Rosso Channel, vincitore del Cinecibo Award come miglior programma televisivo gastronomico.

La presentazione, introdotta da Valeria Saggese e moderato da Elena Scisci, vedrà l’autore destreggiarsi tra racconti di arte e cucina, dove alcuni movimenti artistici possono essere associati ai piatti di determinati chef, oppure generi cinematografici a dei vitigni e la filmografia di alcuni registi a un coacervo di odori, sapori e consistenze. Un’analisi che parte “dalla tavola e arriva al cinema”. All’incontro interverrà la delegazione di Salerno di AEGEE-Europe, organizzazione studentesca che promuove la cooperazione, la comunicazione e l’integrazione tra i giovani in Europa.

La serata terminerà con una degustazione di alcuni prodotti tipici del nostro territorio offerti dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli A.O.A. e Terra Orti, dalle aziende San Salvatore e La Zizzona di Battipaglia, che con Radio Rcs75 e Inteli Comunicazione sono partner dell’evento. Per dieci anni, Cinecibo festival è stato itinerante, ha toccato i luoghi di set cinematografici legati fortemente alle tradizioni enogastronomiche.

“La novità di Cinecibo Festival 2021 è che si terra a Roma negli studi di Cinecittà, mantenendo però saldi gli scopi perseguiti nelle precedenti edizioni, come quello di valorizzare la corretta alimentazione e il cinema di qualità attraverso una competizione tra opere audiovisive di vario genere” – racconta Donato Ciociola direttore di Cinecibo. “Ospiteremo attori, registi, sceneggiatori, produttori, chef, giornalisti e altre personalità di prestigio del mondo cinematografico e gastronomico che si sono distinte nella valorizzazione dell’arte culinaria, della territorialità e della tipicità enogastronomica.
La scelta di Cinecittà non è casuale. Oltre alla sua storia di capitale del cinema mondiale, da qualche anno è anche sede delle Masterclass Cinecibo, il quartier generale del nostro progetto di formazione.Tra le Masterclass organizzate ricordiamo quelle con Carlo Verdone, i Manetti Bros e Paolo Genovese; proprio quest’ultimo sarà il docente nella Masterclass prevista nei prossimi 13 e 14 novembre”.

Un appuntamento da non perdere che fa “gola” davvero a tutti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here