“Avrei questa idea”: il nuovo format di Giffoni Innovation Hub con Valerio Lundini e Edoardo Ferrario

0
473

«Un video podcast che metterà in luce il talento dei giovani sceneggiatori». Questo il nuovo progetto del team di Giffoni Innovation Hub con la partecipazione di Edoardo Ferrario e Valerio Lundini. I due giovani comici hanno presentato il progetto, nel pomeriggio del 23 luglio, insieme a Luigi Sales, Head of Original Production di Giffoni Innovation Hub. «“Avrei questa idea“ è un format itinerante che intende mettere a disposizione del pubblico il talento dei giovani sceneggiatori, ragionando su cosa sia possibile fare insieme ad essi» ha affermato Sales in apertura di conferenza stampa. «Il contest darà la possibilità ai ragazzi di esporre nuove idee e siamo contenti della partecipazione di Valerio e Edoardo, che rappresentano la comicità italiana contemporanea» ha poi continuato.

Il format farà la sua prima tappa all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica presso l’Isola Edipo (Venezia Lido). Passerà poi per Roma il 9 ottobre, presso una delle sale di Palazzo Barberini in occasione del MIA (Mercato Internazionale dell’Audiovisivo). L’ultima tappa sarà proprio l’edizione del Giffoni Film Festival 2024, che Lundini ha definito la sua «seconda casa». Il format sarà strutturato in episodi in cui quattro giovani talenti potranno fare un pitch di cinque minuti nel quale esporre la propria idea di film o di serie tv, raccontando anche la loro storia e il loro percorso in questo video-podcast. A condurre il racconto vi saranno proprio Edoardo Ferrario e Valerio Lundini che avranno il compito di porre domande agli autori per approfondire tematiche, personaggi ed elementi della propria idea. «Saremo dei giudici severi, ma anche abbastanza abili e prodighi nel dare consiglio ai giovani sceneggiatori» hanno affermato i due comici. «Per il momento vi possiamo consigliare di curare molto l’esposizione, sia a livello di discorso e linguaggio che di postura del corpo» ha aggiunto Lundini. «Comprendiamo la difficoltà nello scrivere una sceneggiatura nuova e originale, ma abbiamo fiducia nelle idee dei ragazzi» ha poi continuato.

L’esito della selezione per l’episodio di Venezia sarà comunicato il 25 agosto, mentre quello per Roma il 18 settembre. Il percorso si concluderà quindi con la realizzazione dell’idea del candidato selezionato.

Francesca Scola

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here