Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, incontro a Vietri

0
34

Si terrà a Vietri sul Mare, il giorno 24 novembre alle ore 18:30, nella suggestiva Aula Consiliare, un incontro letterario in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, cui prenderanno parte il Sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, il Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità Angela Infante, la dott.ssa Veronica Benincasa, psicologa, responsabile dello sportello ascolto del Comune di Vietri sul Mare, la psicologa e psicoterapeuta Fausta Angrisani, Vicepresidente dell’Associazione Spaziodonna, la scrittrice Cesarina Ansalone e la poetessa Elvira Venosi, in veste di moderatrice.

Sarà presentato il libro “Dammi la mano” de Il Quaderno Edizioni, primo romanzo di Cesarina Ansalone, avvocato penalista e giudice onorario del Tribunale di Salerno. 

Il titolo dell’opera rimanda a un gesto solidale: l’accettazione di una mano, di un aiuto, quello che l’autrice, con immensa magnanimità, rivolge alle donne vittime di violenza, destinando il ricavato delle vendite della sua opera all’Associazione Spaziodonna. 

Il romanzo, però, non accenna minimamente al tema della violenza, anzi, pur partendo da un’amara scoperta da parte della protagonista, apre ampi spiragli di speranza mostrando come, attraverso un accurato lavoro su sé stesse, le donne siano capaci di risorgere. Tutto ciò attraverso un viaggio interiore di rinascita, che si muove di pari passo con un viaggio fisico tra le bellezze della “divina” Costiera Amalfitana e che porta alla riscoperta di quei sentimenti più intimi e veri.

Un omaggio letterario di grande spessore per quelle donne che hanno subito soprusi e violenze, che si traduce anche in termini materiali, grazie alla generosità dell’autrice.

Durante l’evento si illustreranno le attività promosse da Spaziodonna, associazione no profit presente a Salerno dal 1978 che, con la sua “LINEAROSA” si impegna a contrastare il clima di violenza e soprusi esistente nella società, nonché a promuovere attività di finalizzate a realizzare un cambiamento culturale per prevenire la violenza su donne e minori. 

La dott.ssa Benincasa, responsabile dello sportello ascolto del Comune di Vietri sul Mare, presenterà, in anteprima “La via del glitter – Insieme contro la violenza di genere – Percorsi di tutela e prevenzione”, un progetto di formazione su rete nazionale, che si avvale di un team di psicologhe e psicoterapeute, oltre che di esperti in materie giuridiche e di sicurezza personale e di promozione di atteggiamenti e comportamenti di autotutela femminile, i cui incontri avverranno in luoghi “glitterati”. Si tratta di posti come boutique, palestre, centri estetici, che risultino quanto più vicini e familiari alle donne, tali da mettere loro maggiormente a proprio agio.

Articolo precedentePremio internazionale Scuola Medica Salernitana
Articolo successivoMaltempo, tratte in salvo due famiglie a Pellezzano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui