L’Istituto “Giovanni Paolo II” apre le porte alla Bellezza!: due cicli di seminari a tema valorizzazione e unicità

0
555

Nell’era in cui “i like” e la propria immagine assumono sempre più peso nel rapporto con l’altro e sé, l’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Salerno si fa pioniere di una nuova iniziativa. Per la prima volta in Italia, grazie alla lungimiranza del Dirigente Scolastico Mariarosaria Napoliello, la scuola apre le porte alla bellezza! In programma due cicli di seminari dai titoli accattivanti: “I’M COOL AND YOU?” e “SIAMO TUTTI BELLI”.

Il Dirigente Scolastico Mariarosaria Napoliello

Ben sei giornate, dal 9 al 27 novembre, in cui si susseguiranno altrettanti incontri di 90 minuti. Ognuno tenuto e creato ‘ad hoc’ dall’architetto partenopeo e londinese d’adozione, Jessica Ciaramelletti, esperta di fama internazionale specializzata nei settori Beauty, Ottica ed Eyewear. L’architetto è inoltre da sempre impegnata nel sociale proprio per dimostrare che la Bellezza “è una cosa seria”.

Lo scopo dell’evento è prevenire e contrastare il bullismo estetico fenomeni che, purtroppo, ancora dilagano sia tra i giovani e che nelle aule. Fulcro di questi dibattiti educativi sarà proprio coltivare alla consapevolezza dell’unicità e della bellezza che contraddistingue ognuno di noi. Si cercherà poi di far comprendere che la diversità è un valore che rende speciali, non un qualcosa di cui vergognarsi o da deridere.

Il concetto di bellezza, perfezione, unicità e valorizzazione rappresenteranno i temi principali di questi seminari, suddivisi in una parte teorica, narrativa e pratica. Una discussione che sarà brillantemente adattata all’età degli alunni affinché siano momenti costruttivi e interattivi. Infatti, centinaia saranno gli studenti coinvolti: dai ‘pulcini’ delle quarte e quinte della Primaria a tutte le classi dei vari plessi della Scuola Media.

BELLEZZA – UNICITÀ è il ‘magico’ binomio dell’iniziativa che vanta perfino il patrocinio del Comune di Salerno. Dai suoi ‘primi passi’, però, volge già il suo sguardo al futuro! L’evento è stato studiato per essere “reiterabile”: diventerà un appuntamento ‘fisso‘, di potenziamento e innovazione, per gli allievi della future classi 4° e 5° elementari e le medie.

La “second edition” è infatti già in programma per il prossimo anno scolastico. Sarà un impegno formativo di prevenzione volto a creare le basi dell’autostima nei bambini e a rafforzarla nei ragazzi. Un modo, dunque, per fornire loro un’armatura che li aiuti ad affrontare qualsiasi forma di bullismo estetico con cui si potrebbero scontrare un domani.

La locandina del ciclo di seminari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here