Pisapia (Federcomtur): “Saldi sono opportunità per gli acquisti ma vanno programmati meglio”

0
352

«Da sempre, i saldi rappresentano e dovrebbero rappresentare, un momento di svago, relax e opportunità per le famiglie di acquistare capi a prezzi scontati ed effettuare quel cambio di stagione, che dà la possibilità di poter sfruttare un prezzo minore rispetto ai listini della stagione corrente». Così Claudio Pisapia, segretario nazionale di Federcomtur dopo le polemiche sui saldi partiti in anticipo. «Anche i saldi stanno diventando uno stress, una preoccupazione, un motivo di scontro, di polemica
politica e di discussione» continua Pisapia «oggi il sistema commercio è cambiato, il settore è svilito: l’ utente trova durante tutto l’anno prezzi scontati, vendite straordinarie». La proposta: «Sarebbe ora, per ovviare a queste discrasie, che si faccia una legge nazionale che vada ad uniformare e regolamentare il settore, limitando la discrezionalità e l’autonomia delle regioni. L’assessorato regionale, dovrebbe preoccuparsi coinvolgendo le camere di commercio, di incentivare l’interesse al saldo e al settore commercio, e non trattare con pseudo associazioni che vorrebbero avere voce in capitolo rispetto ad un momento fondamentale per il commercio, che nel tempo, è stato snaturato proprio per i motivi di cui sopra».

«La stagione dei saldi – conclude Pisapia – deve essere preparata, gestita, incentivata, comunicata e promossa: questo
dovrebbe essere il ruolo delle regioni che, autonomamente coinvolgendo i comuni, ma sotto l’egida di una legge di indirizzo nazionale, dovrebbero riportare all’antico splendore un settore che, essendo profondamente in crisi, necessita di una svolta che lo faccia tornare al centro dell’interesse del cittadino medio».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here