Potenziamento del Fucito, la CGIL incontra il direttore di Presidio

0
962

A seguito della nota inviata dalla FP CGIL Salerno all’attenzione del Direttore Medico di Presidio del “G.Fucito” di Mercato San Severino, questa mattina si è tenuto l’incontro alla presenza della delegazione RSU FP CGIL di Presidio Gerardo Liguori e Gerardo Sessa, del Segretario Generale Antonio Capezzuto e del Direttore Luigi Memoli.
In riferimento alle problematiche esposte si valuta positivamente la prossima apertura di un servizio di Ortopedia guidato dal professore Maffulli, con l’augurio che le attività possano essere un supporto importante per il Pronto Soccorso e per tutto il territorio della Valle dell’Irno. Quella dell’Ortopedia è una battaglia che la FP CGIL porta avanti da sempre.
Relativamente all’ambulanza è stato comunicato che sono state avviate una serie di processi di carattere tecnico amministrativi tali da consentire l’arrivo nei prossimi mesi di una nuova ambulanza per il Presidio, coerente con le necessità specifiche del Presidio di Mercato San Severino, tra cui quella del trasporto dei pazienti bariatrici.
E’ stato inoltre evidenziata la necessità di trovare soluzioni per l’eccessiva permanenza dei pazienti in Pronto Soccorso, con il conseguente utilizzo di letti aggiunti, causa di forte nocumento e stress per le attività già impegnative degli operatori sanitari del Pronto Soccorso.
È stata evidenziata la necessità di utilizzare tutte le risorse umane per eventuali attività da garantire all’interno del presidio, così da consentire a tutti di potersi formare, accrescere le proprie competenze e soprattutto per valorizzare i tanti professionisti che ambiscono ad un protagonismo nelle attività del Presidio, evitando un eccessivo accentramento delle attività nelle responsabilità di poche unità.
E’ stato chiesto di garantire la presenza di OSS H 24 anche presso le strutture di Cardiologia e Urologia. La Direzione Medica di Presidio si è impegnata affinché questo possa avvenire in tempi celeri.
In queste settimane la CGIL proseguirà la sua interlocuzione con l’Azienda per il ripristino delle attività di Odontoiatria, Medicina Legale e Otorino, nell’ottica di un Presidio che garantisca ai cittadini la piena funzionalità di tutte le specializzazioni presenti. Allo stesso tempo è stata chiesta un’accelerazione per il completamento del Reparto di Endoscopia Digestiva, per il quale l’Azienda ha proceduto all’utilizzo di ore in auto convenzione con l’ASL Napoli 2 Nord.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here