TIFOSI AL CENTRO DELLA PARTITA: SGUARDI ITALO-FRANCESI. INCONTRO AL CIRCOLO CANOTTIERI IRNO

0
226

Si è svolto ieri, al Circolo dei Canottieri Irno di Salerno, un incontro inedito sul fenomeno della tifoseria tra Francia e Italia organizzato con l’U.S. Salernitana 1919 e l’Alliance Française di Salerno, nato su iniziativa dell’Institut Français Italia. Dagli ultras francesi a quelli italiani, è stato un momento di confronto tra le due sponde in particolare sotto la lente della tifoseria salernitana, eccezionale nel suo stile per la sua vivacità e per l’incondizionato attaccamento alla squadra granata.

A parlarne ci sono stati lo storico e sociologo Sébastien Louis, autore di Ultras. Gli altri protagonisti del calcio (Meltemi editore), e l’avvocato e tifoso della Salernitana Ciro Romano, specialista in legislazione del mondo della tifoseria italiana. Gli stessi, insieme allo scrittore e psicologo Corrado De Rosa avevano già dato saggio di tale argomento nel giorno del ricordo dei 4 ragazzi morti al ritorno dalla trasferta di piacenza tenutosi all’Augusteo post proiezione del cortometraggio 24 maggio 1999.

Preente anche il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio (TBC). Accanto a loro la giornalista dell’ANSA Cecilia Ferrara ha moderato l’incontro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here