Insalata di polpo e patate

0
336

di Roberta Memoli

L’insalata di polpo e patate è un piatto estivo, gustoso e fresco. Direi che è un evergreen, piace a tutti e si prepara in anticipo ottimo quindi per le cene in terrazza al chiaro di luna. Il profumo del limone e del prezzemolo tritato fresco, la fragranza dell’olio evo e na “granfetella e purpo” raccontano una storia senza tempo, quella della nostra tradizione mediterranea.

Ingredienti per 4 persone
• 1 kg di polpo
• 400 gr di patate
• 6/7 cucchiai di olio evo
• succo di limone q.b.
• prezzemolo tritato q.b.
• sale e pepe q.b.

Procedimento.
Facciamo bollire le patate mettendole in pentola coperte da acqua fredda e portandole a cottura.
Sono pronte quando, incidendole col coltello, risultano morbide. Peliamole calde e tagliamole quando si sono raffreddate.
Puliamo il polpo e procediamo alla cottura. In una pentola con acqua bollente si immergono, tenendo il polpo per la testa, i tentacoli finché non si arricciano. Dopo questa operazione adagiamolo completamente nell’acqua e facciamolo cuocere per 30/40 minuti. Appena freddo tagliamolo a pezzetti e uniamolo alle patate preparate in precedenza.
Per il condimento prepariamo una citronette (cugina della vinaigrette) mettendo in un barattolo olio, sale, pepe e limone. Chiudiamo con coperchio ed agitiamo.
Appena sarà ben emulsionato il condimento versiamolo sul nostro polpo e aggiungiamo il prezzemolo tritato. Servite e buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here