di Roberta Memoli
Attenzione Attenzione, a tutti i lettori: volevo rassicurare quelli che col caldo hanno perso la fame che… l’ho trovata io!
Anche con 40 gradi non rinuncio a un buon piatto di pasta: però, per le mie preparazioni, scelgo prodotti freschi e di stagione, come per questo fantastico primo piatto con scamorza e peperoni che vi farà riconciliare col mondo ma, ahimè, non con la bilancia!
Ingredienti per 4 persone
- 2 peperoni rossi medi
- 320 gr di mezze maniche
- 500 gr di pomodori freschi
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 200 gr di scamorza o provola affumicata
- 1 spicchio di aglio
- sale, olio evo, basilico q. b.
Procedimento. Tagliamo i peperoni a listarelle o quadrotti e friggiamoli in olio evo. Tiriamoli su e teniamo da parte. In una padella riscaldiamo 4 cucchiai di olio evo e facciamo rosolare l’ aglio. Quando imbiondisce lo togliamo; aggiungiamo pomodori e basilico regolando di sale. Lasciamo cuocere per 15 minuti circa. Tagliamo a dadini la provola. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola e mettiamola in padella con il sugo di pomodoro dove andremo ad aggiungere i peperoni fritti, il parmigiano e la provola. Mantechiamo bene il tutto a fuoco moderato finché la provola non inizia a sciogliersi. A questo punto impiattiamo e serviamo subito.