Il Vento del Sud fa tappa al Bristol di Vietri

0
80

Continua con successo la rassegna promossa dal Dott. Vittorio Mendozzi vice Presidente della Pro Loco di Vietri Sul Mare e membro del CdA della Rete di Sviluppo Costa d’Amalfi.
Ospite del Bristol nella serata di Venerdi 26 alle ore 18.00 l’ex Ministro delle Aree Urbane On. Carmelo Conte, autore del libro “Il Vento del Sud, il moto della Storia”.


Dopo i saluti del patron Mendozzi e del Sindaco di Vietri Sul Mare Dott. Giovanni De Simone, discuteranno con l’autore l’On. Pino Bicchielli, il Sen. Andrea De Simone ed Il Prof. Carmine Pinto. Presiede il giornalista Gaetano Amatruda.

“Abbiamo già ospitato diversi autori e per ultimo il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, punto di riferimento di ristoratori ed albergatori, che, nel corso del suo intervento ha confermato l’apprezzamento per le produzioni di qualità della costa d’Amalfi –ha dichiarato il Dott. Vittorio Mendozzi”.

Con l’ex Ministro On. Carmelo Conte si discuterà di buona politica, “nel senso alto che riconduce alla politica ed al suo primato, la riflessione storica; la analisi economica; la ricostruzione congiunturale; la lettura filosofica delle esperienze di vita” ha scritto nella presentazione l’ex Ministro On. Claudio Signorile. L’autore sollecita provvedimenti fondati sullo sviluppo produttivo territoriale, una sorta di “globalizzazione a base regionale” (cit.Romano Prodi) capace di “coniugare il globale dal punto di vista del locale, perché il modello di sviluppo si diffonda con pari capacità competitiva” . “Una scelta strategica-continua Mendozzi- che da noi può contare sul grande patrimonio ambientale,
culturale, artigianale ed enogastronomico della nostra costa e della patria della ceramica, Vietri Sul Mare. Con un positivo lavoro sinergico tra istituzioni, imprenditoria ed associazionismo abbiamo posto le condizioni per fare turismo tutto l’anno, far crescere l’economia, sviluppare l’occupazione, offrire una prospettiva alle nuove generazioni” conclude l’organizzatore. Molto qualificato il tavolo dei relatori: l’On. Pino Bicchielli è autore dell’emendamento al ddl sul Made in Italy per l’istituzione del Registro nazionale delle associazioni delle città d’identità; il Sen. Andrea De Simone, è stato uno dei protagonisti della stagione politica degli anni 80/90 su cui si sofferma l’autore; il Prof. Carmine Pinto è autorevole docente dell’Università degli Studi, che si è particolarmente sviluppata proprio negli anni in cui l’On. Conte ha ricoperto incarichi di governo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here