Un anno di lezioni, laboratori e pubblicazioni per imparare a scrivere

0
87

La Vitruvio Academy lancia il corso per aspiranti scrittori

di Davide Bottiglieri

La scrittura è una delle prime forme di comunicazione. Avere una spiccata fantasia o una sviluppata creatività non rende automaticamente scrittori o narratori. La Vitruvio Academy lo sa bene ed è per questo che ha proposto un corso annuale – ben novantasei lezioni! – attraverso cui gli aspiranti scrittori/sceneggiatori possono affinare la propria tecnica e diventare “maestri della parola”.
Il corso si articola in centonovantasei ore e si distacca dai classici corsi di scrittura creativa per contenuti e forma. Messi al bando gli sterili esercizi di stile, viene posta importante attenzione al concetto e alla funzione di un testo, attraverso un percorso certosino che tocca la narrativa, la fiaba, il ritmo, fino ad approfondire i principali generi letterari.

I docenti, ben cinque, impegnati nelle lezioni, alterneranno la teoria alla pratica, stimolando attraverso laboratori, workshop ed esercizi di vario genere la creatività degli studenti.

“Come nel disegno, anche la scrittura necessita di grande esercizio.”, commenta Salvatore Parola, fondatore della scuola. “I ragazzi saranno continuamente pungolati, scriveranno testi di vario genere, in tempo limitato e con caratteristiche precise. Dovranno abituarsi ad elaborare qualsiasi genere di scritto, così da essere preparati a rispettare con precisione qualunque richiesta di un possibile editore!”.
Non un corso riservato ai soli romanzieri, dunque, ma che prepari chiunque prediliga la scrittura come forma di comunicazione. Sono presenti nel programma, infatti, anche lezioni di sceneggiatura teatrale, cinematografica e in ambito fumettistico. Il modulo relativo all’ibridazione del linguaggio, infine, servirà a mettere in pratica una filosofia che, giustamente, vede una sola arte declinabile in tanti linguaggi differenti e intercambiabili. Durante tutto il percorso, gli studenti avranno possibilità di pubblicare i loro testi all’interno de Il Novelliere, magazine culturale della Vitruvio Entertainment. Ed è proprio la nota officina artistica e casa di produzione cinematografica e teatrale a fare da supporto alla scuola, permettendo agli studenti dei vari corsi di partecipare attivamente alle rassegne e agli eventi targati Vitruvio.

Il prossimo appuntamento a cui gli studenti di scrittura dell’Academy hanno possibilità di partecipare è l’incontro previsto per la settimana prossima con il noto bestseller Mondadori Franco Forte, ospite di un evento organizzato dalla scuola stessa in sinergia con l’Istituto Superiore Alfano I. Un’occasione, dunque, per incontrare un maestro dell’editoria e apprendere i segreti della scrittura e della sceneggiatura.

Il corso è appena partito, ma è ancora possibile iscriversi seguendo i canali ufficiali della Vitruvio Academy.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here