La Congrega Letteraria di Vietri sul Mare apre la sua VIII edizione con la presentazione della spy story di Carmine Mari

0
488

Venerdì 14 maggio 2021, alle ore 17:30 ospite presso gli esterni del ristorante “Antica Bagnara” a Marina di Vietri sul Mare in via Giuseppe Pellegrino 142, l’associazione vietrese “La Congrega Letteraria” aprirà l’ottava edizione del suo festival di cultura con la presentazione del nuovo romanzo di Carmine Mari, “Hotel d’Angleterre”, edito Marlin Editore.

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura, Antonello Capozzolo, e del presidente della Pro Loco, Cosmo Di Mauro, dialogheranno: l’autore, Carmine Mari, l’editore, Sante Avagliano, e lo scrittore Rocco Papa. Coordina il giornalista Aniello Palumbo.

L’evento, all’aperto e nel rispetto della normativa anti-covid, è a ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti a sedere, con obbligo di mascherina. Contemporaneamente all’evento in presenza, verrà trasmessa una diretta Facebook sulla pagina “La Congrega Letteraria”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Vietri sul Mare, ed è in partenariato con il Ristorante Antica Bagnara di Cosmo di Mauro e la Pro Loco di Vietri sul Mare.

L’autore Carmine Mari è nato a Vietri sul Mare nel 1965 ed è laureato in Sociologia. Nel 2015 ha esordito con il romanzo “Il regolo imperfetto. Intrighi e alchimie alla scuola medica salernitana”, thriller storico, ambientato nella Salerno del XIII secolo, che ha ricevuto il Premio letterario nazionale “Borgo di Albori” 2016. Nello stesso anno ha pubblicato il racconto “Dieci anni dopo” nell’antologia “I Delitti della città vuota”. Entrambi i libri sono stati presentati a Vietri dalla Congrega Letteraria. Inoltre ha collaborato alla pagina culturale del quotidiano “La Città”.

La sua ultima opera ‘Hotel d’Angleterre’ è ambientata nel periodo in cui l’Italia si appresta a dar principio all’impresa coloniale. Dall’Ufficio Approvvigionamenti del Ministero della Guerra scompaiono documenti delicatissimi e il Governo sa che potenze straniere tramano contro gli intenti italiani. Clima d’estiva Belle Époque a Salerno; cinque ospiti alloggiano all’ Hotel d’Angleterre: uno stravagante matematico, uno svizzero rappresentante di tessuti, una mademoiselle in Grand Tour, un tipografo romano sull’orlo del fallimento, un colonnello dell’esercito britannico in congedo. Edoardo Scannapieco, giovane disoccupato con ambizioni di giornalista e schedato dalla prefettura come anarco-socialista, è al primo giorno di lavoro come maître all’Angleterre quando scopre che una busta gialla, affidata in custodia al portiere, è misteriosamente sparita assieme a lui. In quegli stessi giorni è previsto un raduno di suffragette, capitanate dalla sua amata, tenace femminista.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here