Addio ad Ovidio Gagliardo, padre della battaglia ecologista contro il Fuenti

0
329

Si è spento a Vietri sul Mare Ovidio Gagliardo. Amministratore comunale di lungo corso, ha dato vita, tra l’altro, alla battaglia contro l’albergo Fuenti, poi abbattuto. Da assessore ai lavori pubblici si dimise quando il Comune di Vietri sul Mare concesse la licenza a Mazzitelli. Da lì nacque anche un gruppo di cittadini vietresi e salernitano che vide la partecipazione attiva anche di Elena e Ada Croce.

Appassionato, sognatore, idealista, comunista doc, Ovidio Gagliardo ha lasciato una forte impronta nella vita politica e amministrativa di Vietri sul Mare. E’ stato anche amministratore comunale a Giffoni Valle Piana, voluto nel 1997 dall’allora sindaco Ugo Carpinelli.

“Nel 1997 da Sindaco lo nominai Assessore All’Urbanistica di Giffoni e grazie alle sue competenze sbloccammo le lottizzazioni private ed approvammo la grande variante al Piano Regolatore che consentì la realizzazione della Città del Cinema. Perdo un amico, con Ovidio scompare anche una parte importante della mia Vita”, ricorda Carpinelli.

Più volte assessore, poi vicesindaco a Vietri sul Mare, la sua attività politica non si è mai fermata sul territorio della Costiera Amalfitana. Nel 2013 è presidente della “Vietri Sviluppo”. In campo anche per la realizzazione del vettore meccanico che collega la stazione ferroviaria a piazza Matteotti. Nel 2019 l’omaggio del comune di Vietri sul Mare, che nell’incontro La Vita e la Passione Politica ne volle celebrare la lunga carriera politica. Cordoglio è stato espresso dal sindaco Giovanni De Simone: «L’amministrazione comunale di Vietri Sul Mare si unisce al dolore della famiglia Gagliardo per la perdita del caro Ovidio, indimenticabile amministratore e politico vietrese, persona disponibile e perbene».

I funerali si terranno mercoledì 1 febbraio, alle 11,30, nel Duomo di San Giovanni di Vietri sul Mare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here