Salerno, liceo De Sanctis: “L’Albero di Falcone” per commemorare la strage di Capaci

0
308

Martedì 23 maggio, nel trentunesimo anniversario della strage di Capaci, si è tenuto presso il Liceo “F. De Sanctis”, alla presenza del Tenente Colonnello Vincenzo Ferrara, Caposezione DIA di Salerno, la cerimonia di donazione dell’albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie: l’Albero del giudice Giovanni Falcone. L’albero è stato messo a dimora grazie all’intervento del Luogotenente Franco Nicodemi e del Vicebrigadiere Arturo Padovano, del raggruppamento Biodiversità Nucleo Carabinieri CITES.

Alcune gemme del famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides, che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, sono state prelevate grazie alla collaborazione fra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR).

Il Centro, all’avanguardia in Europa nello studio e conservazione di specie forestali autoctone, è riuscito a riprodurre l’albero per generare piccole piante di Falcone da donare alle scuole.

Questi alberi contribuiranno a formare il “Grande bosco diffuso” formato dalle giovani piante messe a dimora da tutti gli studenti e che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che monitorerà la crescita e lo stoccaggio di CO2.

La presenza dell’Albero di Falcone concorrerà a sensibilizzare i ragazzi al tema dell’impegno sociale ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale.

L’evento rientra nel progetto di Educazione civica e, in particolare, di Educazione alla legalità e Educazione ambientale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here