Controlli dei Nas in provincia di Salerno: chiuse attività a Pontecagnano e Battipaglia

0
2489

Controlli a tappeto da parte dei carabinieri del Nas in diversi stabilimenti balneari, bar e ristoranti della provincia di Salerno. Le attività di verifica, nell’ambito dell’operazione “Estate tranquilla”, per il rispetto delle norme che riguardano la conservazione, preparazione e tracciabilità degli alimenti sia per l’igienicità degli ambienti di lavoro dei dipendenti e di frequentazione degli ospiti, hanno comportato la chiusura di alcune attività.

La task force – come riporta il quotidiano “La Città” – si è chiusa con diversi provvedimenti: a Battipaglia, infatti, è stato chiuso completamente un bar, gelateria e pasticceria nella località Lago, dove i militari, unitamente al personale Asl, hanno accertato gravissime non conformità igienico sanitarie e strutturali dei locali.

Sulla litoranea di Pontecagnano, chiusi la cucina e i depositi di un bar, pizzeria e mini market, a causa delle gravi carenze igienico sanitarie dei locali. In più, i carabinieri in questa attività hanno sequestrato 60 chili di alimenti (in particolare carne e pesce) rinvenuti privi di documentazione utile a ricostruire la tracciabilità.

Nel Vallo di Diano, riscontrate in un bar gelateria a Sala Consilina gravi carenze igienico- sanitarie che hanno portato alla chiusura del deposito di alimenti.

I Nas sono entrati in azione anche nell’Agro nocerino: in un bar gelateria a Nocera Inferiore, i carabinieri, con ausilio personale dell’Asl Salerno, hanno disposto la chiusura del laboratorio utilizzato per la lavorazione degli alimenti per le gravi carenze igienico- sanitarie accertate, come umidità, distacco intonaco, distacco pavimento e tanto altro ancora. Elevate complessivamente sanzioni amministrative pari a 3mila euro.

I carabinieri del Nas continueranno le loro ispezioni in tutta la provincia non solo alle attività che producono e vendono alimenti ma anche alle strutture sanitarie e sociosanitarie che in questi mesi, con la carenza di personale, spesso hanno un numero di addetti minori nel servizio alle persone con disabilità o agli anziani.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here