Covid, aumentano i contagi in provincia. De Luca pensa alla terza dose, scuole monitorate

0
303

Incubo aumento dei contagi da covid-19. In provincia di Salerno i casi cominciano a destare preoccupazione, lo stesso governatore Vincenzo De Luca ha avvertito: “Se abbassiamo la guardia e non completiamo la campagna vaccinale saremo costretti a nuove chiusure”. Nel comune di Centola, il sindaco Carmelo Stanziola ha comunicato tramite una diretta facebook un nuovo aggiornamento in merito alla situazione in città: a Centola Capoluogo il numero dei positivi passa da 38 a 48, Palinuro conta 9 casi, Foria 5, San Severino 2. Inoltre, si registra una guarigione, quindi, in totale, sono 63 i casi attivi. Di questi 23 sono bambini e 40 gli adulti. Anche per la giornata di oggi sono previsti nuovi tamponi, circa 30 i test che saranno effettuati. In aumento anche i positivi a Padula: dall’ultimo aggiornamento reso noto dalla sindaca Michela Cimino sono 11 i casi attivi in città.

“Quattro nuovi positivi da covid-19 nelle ultime ore. Purtroppo salgono in città i contagiati: ad oggi 17 le persone positive. Non tutti vaccinati, una persona è ricoverata in ospedale. Manteniamo rigorosamente distanziamento e indossiamo anche all’aperto la mascherina, evitiamo assembramenti. Vacciniamoci tutti! 80,42% la percentuale dei cittadini che lo ha fatto” ha detto il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante aggiornando il dato epidemiologico nella giornata di ieri. A Cetara, in costiera, risultata positiva una collaboratrice scolastica. Tutti negativi i test per i bambini e le maestre. “Entro martedì – ha fatto sapere il sindaco Roberto Della Monica- saranno disposti nuovi tamponi molecolari obbligatori per gli alunni e le maestre del plesso scolastico, al fine di scongiurare qualsiasi dubbio”. Contagi in risalita anche a Minori. A Salerno città, nelle ultime 24 ore, sono 5 i nuovi positivi.

Secondo il cronoprogramma è previsto il nuovo richiamo anche per chi fa lavori più esposti, come insegnanti e forze dell’ordine, alla scadenza dei sei mesi dalla precedente vaccinazione. Dopo aver somministrato la terza vaccinazione agli ospiti delle Rsa, agli anziani e ai soggetti fragili ora i riflettori sono sul personale sanitario, poi sul personale scolastico e forze dell’ordine. La Campania, fanno sapere dagli uffici di via Santa Lucia, ha avvisato la struttura del commissario Figliuolo dell’attenzione alla scadenza dei sei mesi.

Sono 636, in Campania, i casi positivi al Covid nelle ultime 24 ore in Campania su 22.925 test esaminati, registrati nell’ultimo bollettino di ieri. Resta sostanzialmente stabile il tasso di contagio che ieri era pari al 2,74% ed oggi è 2,77%. Quattro i decessi.
Negli ospedali calano a 16 i ricoveri in terapia intensiva (-4) e anche in degenza dove oggi sono 244 (-4).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here