E’ uno degli appuntamenti più gustosi e attesi dell’anno. I “Chocolate days” della Claai Salerno tornano nel magnifico scenario di Pompei, per la seconda edizione. La manifestazione avrà luogo dal 19 al 21 ottobre – dalle 10 alle 22 – in piazza Bartolo Longo, con il Santuario a far da suggestiva cornice.
Dal croccante al connubio con la nocciola passando per gli spalmabili fino ad arrivare ai dolci: il protagonista assoluto della tre giorni sarà il cioccolato in tutte le sue forme e le sue “declinazioni”.
Anche in questo 2018, la Festa del cioccolato artigianale porterà con sé tante prelibatezze e tante novità: i maestri cioccolatieri, provenienti da diverse zone della Campania e non solo, approderanno, con le loro creazioni artigianali, nelle ormai caratteristiche casette di legno che contraddistinguono la manifestazione.
E’ previsto anche un “educational”, rivolto a grandi e piccini, sulla lavorazione degli spalmabili. Spazio anche alla cura della persona con la “cioccoterapia” per il viso che sarà a cura di Lakka hair & beauty. Innovazione e tradizione si abbracceranno anche in questa edizione della Festa del cioccolato artigianale: alla presentazione di tipici dolci natalizi si accompagnerà anche quella della pasta al cioccolato.
Insomma, non una semplice fiera espositiva ma un percorso gastronomico, una “mostra interattiva”: i “Chocolate days” di Claai Salerno rappresentano un’occasione per promuovere le grandi capacità dei maestri cioccolatieri e l’importanza dei prodotti del territorio. Un principio, questo, al quale fortemente tiene il presidente Gianfranco Ferrigno: «Questa manifestazione è nata proprio con questo spirito. Far conoscere il cioccolato e coinvolgere le persone nelle attività. Soprattutto, vogliamo che emergano le qualità dei maestri cioccolatieri che, anche in questa occasione, hanno mostrato il loro entusiasmo e potranno dare sfoggio della loro arte. Siamo certi che anche per questa seconda edizione, Pompei risponderà alla grande».
La Festa del cioccolato artigianale è ormai una realtà consolidata del territorio salernitano e non: quattro edizioni a Salerno, quattro a Caserta (la prossima si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre) e sta per arrivare il battesimo anche in quel di Battipaglia, previsto dal 9 all’11 novembre.
Preparate le papille gustative!