Il Forum come ente al fianco dei giovani per la loro crescita politica e sociale

0
80

Di Nicola Celentano

Il Forum di Siano , con il suo direttivo è sempre in prima linea per dare supporto ai tanti giovani che hanno questioni sociali e politiche ma in modo particolare cerca anche di essere uno strumento di contrasto alla delinquenza

1) Il Forum di Siano in qualità di ente istituzionale che ha il compito di fornire ai giovani un luogo in cui possano esprimersi liberamente su argomenti ,obiettivi e programmi relativi alle politiche Giovanili di competenza dell’Amministrazione , in che modo pensa che può dare una scossa a coloro che in qualche modo deviano dai giusti e sani valori inserendosi in contesti al quanto pericolosi?

Il Forum di Siano in qualità di ente istituzionale che ha il compito di fornire ai giovani un luogo in cui possano esprimersi liberamente su argomenti ,obiettivi e programmi relativi alle politiche Giovanili di competenza dell’Amministrazione , in che modo pensa che può dare una scossa a coloro che in qualche modo deviano dai giusti e sani valori inserendosi in contesti al quanto pericolosi?

Il Forum ha sicuramente il compito di far valere gli interessi dei giovani, al fine della valorizzazione della persona, della presa di coscienza delle proprie capacità e, di conseguenza, puntare su quest’ultime. In primis, la tendenza dei giovani ad inserirsi in contesti al quanto pericolosi, svincolandosi dunque dai giusti e sani valori, sta alla base di una scarsa fiducia in sé stessi e di una scarsità di interessi personali. Da questo punto di vista, credo che il Forum sia un ottimo strumento per far capire ai giovani che loro ci sono e che solamente con lo stare insieme, con l’aiuto e il confronto comprenderanno ciò che fa star loro bene.

2) In qualità di Presidente lei cosa pensa che manca ai tanti giovani che cercano di essere felici inseguendo strade di delinquenza ove vi è un rendiconto di gioie soltanto temporanee?

 In qualità di Presidente lei cosa pensa che manca ai tanti giovani che cercano di essere felici inseguendo strade di delinquenza ove vi è un rendiconto di gioie soltanto temporanee?

Ai giovani che inseguono strade di delinquenza mancano insegnamenti giusti,

qualcuno che li segua se la famiglia è assente, manca la possibilità di avere un lavoro decente anche se non si sono finiti gli studi. Questo li spinge a preferire soldi facili a lavori modesti, la maggior parte delle volte pagati male. Spesso questi ragazzi provengono da famiglie non agiate e non hanno possibilità di sviluppare il proprio talento e si ritrovano adolescenti senza avere sbocchi  per il futuro. Per questo ci vorrebbe uno Stato che gli sia vicino già dall’infanzia, che li segua e che li aiuti a crescere.

3) L’amministrazione ha un ruolo fondamentale nella crescita di un luogo come il forum , lei pensa che potrebbe cambiare qualcosa nel rapporto che vi è tra l’amministrazione e i giovani che si trovano sempre più in un ambiente caotico in cui vi è poca sennò pochissima speranza da dare ai giovani nel restare a coltivare il proprio sogno nelle nostre terre?

L’amministrazione ha un ruolo fondamentale nella crescita di un luogo come il forum , lei pensa che potrebbe cambiare qualcosa nel rapporto che vi è tra l’amministrazione e i giovani che si trovano sempre più in un ambiente caotico in cui vi è poca sennò pochissima speranza da dare ai giovani nel restare a coltivare il proprio sogno nelle nostre terre?

4) Tanti sono i giovani che si trasferiscono al Nord o emigrano all’estero , in che modo è possibile che i giovani danno il loro aiuto a fare crescere questa nostra terra? E come la politica può intervenire per attenuare tale situazione ?

Tanti sono i giovani che si trasferiscono al Nord o emigrano all’estero , in che modo è possibile che i giovani danno il loro aiuto a fare crescere questa nostra terra? E come la politica può intervenire per attenuare tale situazione ?

I giovani dovrebbero credere che è ancora possibile il cambiamento, non abbattersi per le poche possibilità e per gestioni cattive dei nostri territori. Provare quindi a mettersi in gioco, cercare di crearsi autonomamente opportunità e sfruttare la propria forza e le proprie capacità per far crescere  il territorio.

La politica potrebbe intervenire sicuramente cercando di a crescere le opportunità di lavoro al sud, sia aumentando  investimenti statali, sia incentivando i privati ad investire nei nostri territori, che sono ricchi di opportunità ma a parer mio mal gestiti. Dovrebbe anche cercare di creare un ambiente di contorno positivo per i giovani, per permettere loro di sviluppare i propri talenti. Il sud è l’immagine dell’Italia, ma a causa di una politica poco trasparente (che rifiuta investimenti proficui per preferire investimenti che aumentano solo l’utilità personale di chi dirige) non si creano nuove possibilità e non vengono valorizzate le nostre qualità.

5)Secondo lei , vedendo la realtà che la circonda e del clima che è attorno al forum dei giovani territoriale , cosa pensa che sia cambiato a proposito dei comportamenti dei giovani tra gli inizi del 2000 ed oggi?

Secondo lei , vedendo la realtà che la circonda e del clima che è attorno al forum dei giovani territoriale , cosa pensa che sia cambiato a proposito dei comportamenti dei giovani tra gli inizi del 2000 ed oggi.

Credo sia cambiato “l’approccio” di molti giovani miei coetanei.

Percepisco più interesse verso ciò che ci circonda; si è molto più partecipi alla vita politico/sociale, in riferimento, soprattutto, alla lotta per il riconoscimento dei propri diritti e della propria identità. Fondamentale!

Augurandomi di non sbagliare e di non ricomprendere solo una piccola parte di noi giovani, posso affermare che noto meno indifferenza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here