IL VIDEO: BOMBA-DAY a Preturo, disinnesco di un ordigno della 2° Guerra Mondiale

0
766

Case fantasma oggi a Preturo, in Provincia di Avellino. Per strada passeggiano solo cani e passano macchine dirette ad Avellino che, fermate dalla polizia, costrette a fare dietrofront.

È il risultato dell’evacuazione iniziata oggi dalle prime ore del mattino per consentire, in piena sicurezza, le operazioni di rimozione di un ordigno inesploso della 2° Guerra Mondiale.

Il ritrovamento della bomba è avvenuto nei giorni scorsi a Montoro (AV), sul Viadotto Ferroviario della Tratta Mercato S. Severino-Avellino, in località Grotta dell’Angelo, durante i lavori di manutenzione dei binari della linea ferroviaria

L’alto potenziale esplosivo ha infatti reso necessaria l’evacuazione di tutti i residenti della zona rossa (che comprende un raggio di 826 m dal punto del ritrovamento) per l’intera giornata, dalle ore 8:00 fino alle 18:00.

Le zone interessate sono Laura, Labso, Grotta Dell’Angelo, Costa Carora, Vallana, Camminata, Padula, Sant’Andrea e Valle. Per ragioni di sicurezza, in questi territori si è sospesa l’erogazione dell’energia elettrica.

Il centro di accoglienza presso l’Istituto Pironti, a Piano di Montoro, ha accolto le persone allontanate dalle proprie abitazioni in difficoltà.

Per il “BOMBA-DAY” si è movimentato un vero e proprio “arsenale“. Tra gli operativi 35 pattuglie di Carabinieri di varie Stazioni Provinciali che, insieme alla Polizia Municipale, hanno organizzato posti di blocco al fine di reindirizzare il traffico della zona interessata. Per supportare i civili e le operazioni, sono giunti più di un centinaio, tra uomini e donne, del Coordinamento VolontariProtezione Civile della Provincia di Avellino. Impegnati anche Polizia, Vigili del Fuoco, Polizia Ferrovia. A coordinare la Dott.ssa Claudia Campobasso, Responsabile Regionale della Protezione Civile.

Verso le 11:00 è avvenuta la rimozione della spoletta dell’ordigno, inserito all’interno di un container, posto su un vagone ferroviario.

Allo scoccare del mezzogiorno, il treno giallo con il “delicato carico” ha attraversato i binari del paese. Destinazione: un blindato militare, scortato dalla polizia e le forze dell’ordine, diretto a Salza Irpina, presso la Cava Irpina-Calcestruzzi dove è stata fatta brillare.

IL VIDEO:

Preturo: passaggio del treno che trasporta la bomba

Al termine dell’intervento i cittadini potranno tornare alle proprie case.

Di seguito le foto delle operazioni:

Il convoglio ferroviario diretto alla Grotta dell’Angelo
I Vigili del Fuoco diretti al luogo del ritrovamento.
Il ritorno del Convoglio ferroviario con la bomba.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here