“Invertire la speculazione. L’urbanistica cambia rotta: idee a confronto per la rigenerazione urbana”

0
95

L’associazione Tradizione Futuro annuncia il suo prossimo convegno sull’Urbanistica, intitolato “Invertire la speculazione. L’urbanistica cambia rotta: idee a confronto per la rigenerazione urbana“. L’evento avrà luogo il 11 maggio dalle ore 10.30 presso il Salone del Bar Moka di Salerno.

L’incontro rientra nel ciclo di incontri promosso dall’associazione e denominato “Inversione Salerno”, iniziati lo scorso febbraio con una tavola rotonda sull’economia cittadina. Il convegno sarà un’opportunità unica per esaminare e discutere la situazione dell’urbanistica in città, con particolare attenzione alla rigenerazione urbana e al contrasto alla speculazione. 

“Questo incontro, che segue il precedente sull’economia, innanzitutto dà continuità all’iniziativa di Inversione Salerno”, affermano i promotori. “Il tema dell’urbanistica è dirimente per il futuro di qualsiasi città e, in particolare, per Salerno che, nel suo spazio fisico, pare stia subendo un’idea anacronistica di sviluppo”.

I relatori provengono da diverse esperienze e competenze nel campo dell’architettura, dell’amministrazione pubblica e del diritto, pronti a condividere idee e prospettive innovative:

  • Rosario Peduto, portavoce dell’Associazione Tradizione Futuro, introdurrà il convegno.
  • Alberto Cuomo, docente emerito di Progettazione Architettonica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, noto per il suo contributo nel campo della composizione architettonica.
  • Fausto Martino, già assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno e Soprintendente della per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, porterà la sua esperienza nel campo della pianificazione urbana.
  • Marcello Feola, Avvocato amministrativista e Professore universitario, fornirà un’analisi approfondita sulle questioni legali legate all’urbanistica.
  • Josi Gerardo Della Ragione, Sindaco di Bacoli, condividerà le sfide e i successi nel recente approvare del Piano Urbanistico Comunale.

Il convegno sarà moderato da Andrea Pellegrino, direttore de L’Ora, che garantirà una discussione dinamica e approfondita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here