“La cultura e l’inclusione sociale sono fondamentali”

0
95

Di Nicola Celentano

Il rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati è un’associazione che coinvolge giovani dai 18 ai 30 anni affinchè si possano affinare al meglio le loro capacità di comunicazione ma in particolar modo svolge un’importante funzione sociale e culturale della comunità.

1) Secondo voi quanto è importante all’interno di una comunità un’associazione come il rotaract affinchè possa essere di sostegno a tanti giovani che si trovano in difficoltà onde evitare una loro dispersione e allontanamento?

Sicuramente il Rotaract, oltre ad essere uno strumento di service per poter realizzare obiettivi di utilità sociale, assurge a collante perché consente l’instaurarsi di rapporti di amicizia fondati sulla stima, il rispetto e su tanti altri valori condivisi. Il rotaract, lungi dall’affondare le proprie radici una mera eguaglianza formale, abbatte qualsiasi barriera per approdare al riconoscimento di un’eguaglianza sostanziale.

2) Quali sono i progetti che s’intendono realizzare?

I progetti portati avanti dai club sono di vario genere, spaziano dalla esaltazione del territorio all’offrire aiuto in maniera capillare e costante a tutti coloro che ne hanno bisogno.

3) Cosa il rotaract di Salerno fa sul Territorio per contrastare il fenomeno della delinquenza e criminalità?

Il semplice “arruolarsi” in gruppi come il nostro può senz’altro essere d’esempio per ragazzi giovani che, nella scelta tra illegalità e legalità, decidano di intraprendere la giusta via.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here