Lo sbarco e la battaglia di Dragonea: appuntamento il 4 settembre

0
662

Lunedì 4 settembre prossimo, alle ore 19,00, avrà luogo a Dragonea, nella Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, la rievocazione dello sbarco delle truppe anglo-americane sulla nostra costa del settembre 1943 e del cruento episodio bellico, denominato La battaglia di Dragonea.

La manifestazione, ad 80 anni dagli avvenimenti, è organizzata dal Comune di Vietri sul mare e dall’Associazione Transboneia 2000; vedrà la partecipazione, con una lectio magistralis, del Prof. Lutz Klinghammer, Vice Direttore dell’Istituto Storico Germanico di Roma, autorità nel settore.

Il prof. Klinkhammer si è occupato delle ricerche sullo sbarco e sugli scontri con la resistenza tedesca in modo innovativo ed originale, arricchendo la storiografia con una panoramica di più ampio raggio.

La conferenza sarà preceduta dai saluti del Sindaco, dott. Giovanni De Simone, e del prof. Giampiero Della Monica, in rappresentanza di Tramsboneia 2000, che ha contribuito alle ricerche. Sono previsti anche gli interventi dell’avv. Giuseppe Fienga e del dott. Aniello Tesauro, anch’essi impegnati nelle ricerche bibliografiche e sul campo.

L’Associazione Transboenia 2000 ha allestito, sempre nella chiesa, una mostra di foto e di cimeli, che potrà essere visitata fino al 30 settembre (ore 18,00-19,30).

Emanuela Sergio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here