“Not(t)e all’Antiquarium”: Alexian Group in concerto a Palinuro

0
281

di Mauro Pace

Sabato 8 ottobre alle ore 20.00, presso l’Anfiteatro dell’Antiquarium di Palinuro, si terrà il concerto dell’Alexian Group. Un viaggio artistico-culturale in cui verranno rievocate attraverso suoni e parole, le radici profonde di un popolo millenario caratterizzato da valori etici, filosofici e linguistici dalle molteplici espressioni.

Custode di ritmi e stili che si sono rinnovati attraverso i secoli, la musica Rom rappresenta una vera e propria carovana esistenziale e culturale che fissa momenti importanti di un lungo interminabile viaggio.

Delle novità ritmiche e musicali, oltre che strumentali, che dall’India e attraverso la Persia, l’Armenia e l’Impero Bizantino sono arrivati in Europa.

Il gruppo, guidato da Santino Spinelli, si è esibito in alcuni dei maggiori teatri europei e in tante prestigiose manifestazioni fra cui: il concerto per Papa Benedetto XVI a Bresso (Mi); al Palazzo del Consiglio d’Europa a Strasburgo; al Consiglio d’Europa nell’ambito della presentazione del Progetto Romed a Bruxelles; al Teatro Argentina di Roma.

Un nuovo progetto di attrazione turistica, basato sulla musica internazionale e dedicato a quanti ne vogliono approfondire gli usi e i costumi. Tale manifestazione verrà inserita nel cartellone degli eventi che il Comune di Centola sta preparando per il 2023 e per gli anni a seguire.

«Un concerto che contribuirà a valorizzare l’area dell’Antiquarium», ha commentato il Sindaco di Centola Avv. Rosario Pirrone. «L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di rendere questo luogo un polo culturale, un centro nevralgico di innovativa concezione, a vocazione artistico/museale, dove poter svolgere eventi, esposizioni e incontri di alto profilo», ha poi aggiunto, la Consigliera con delega alla Cultura, Lucia Marrazzo.

Un evento emozionante e imperdibile promosso dal Comune di Centola in un luogo suggestivo, a picco sul mare, che si inserisce in una manifestazione complessa e articolata di grande prestigio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here