Obiettivo: riaprire l’ufficio anagrafe di Fratte

0
595

Questa mattina si è tenuta una tappa a Fratte di “Diritti al Punto: tour nella Salerno abbandonata”. L’obiettivo? Riaprire subito l’ufficio anagrafe di Fratte e ripristinare i servizi ai cittadini con celerità ed efficienza.

“Abbiamo simbolicamente messo in evidenza l’abbandono da parte dell’amministrazione comunale del quartiere di Fratte: nel 2019, un anno prima della pandemia, fu inspiegabilmente chiuso l’ufficio anagrafe insieme a quello dello Stadio Vestuti e di Ogliara, così come fu chiuso l’ufficio delle politiche sociali e il mercato rionale” dichiara Nadia Bassano, presidente dell’Associazione Help secondo cui “tutto ciò è il simbolo del fallimento dell’amministrazione comunale targata Enzo Napoli, incapace di programmare il futuro dei cittadini e dei quartieri, eliminando i servizi fondamentali di una città”.

“Con l’avvento della pandemia la mancanza di programmazione e la disorganizzazione sono state amplificate: abbiamo denunciato che la carenza di personale produce che per avere la carta di identità (solo per richiederla) passa una media di due o tre mesi” afferma Lorenzo Forte, presidente dell’Associazione Salute e Vita che aggiunge “riteniamo gravissimo e inaccettabile che un cittadino che viene già tartassato dalle tasse più alte di Italia (come quella sui rifiuti) venga abbandonato sul tema dei servizi da una amministrazione sorda e cieca: basti ricordare che il quartiere di Fratte e l’intera città di Salerno sono devastati dall’emergenza ambientale causato dalle Fonderie Pisano con il silenzio del Sindaco Napoli e della sua Giunta assente e spesso silente”.

Le associazioni Salute e Vita ed Help oggi, insieme al Consigliere Comunale Gianpaolo Lambiase, hanno lanciato una nuova battaglia per riaprire l’ufficio comunale di Fratte e ridare speranza alla comunità.

Ph: Guglielmo Gambardella

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here