Bandiera Blu: La Campania si conferma una delle località con il maggior numero di riconoscimenti

0
223

E’ stata presentata venerdì 12 maggio presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) di Roma – alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè – la trentasettesima cerimonia di premiazione Bandiera Blu 2023. Un riconoscimento internazionale, assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE) ai Comuni costieri e agli approdi turistici – nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati i Comuni che si sono distinti non solo per le acque cristalline ma anche per la qualità dei servizi e degli standard di sostenibilità raggiunti. Ponendo grande rilevanza alla gestione del territorio messa in atto dalle amministrazioni comunali.

Tra gli indicatori considerati anche: l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; la sicurezza dei bagnanti; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la mobilità sostenibile; l’educazione ambientale; la valorizzazione delle aree naturalistiche; le iniziative promosse dalle amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.

Sono 226 le località rivierasche e 84 gli approdi turistici che hanno potuto fregiarsi del prestigioso titolo. Anche quest’anno la Campania si piazza tra le eccellenze italiane conquistando, a pari merito con Toscana e Calabria, con ben 19 Bandiere, il terzo posto del podio.

A guidare la classifica, per la provincia di Salerno, sono le 13 località cilentane: Capaccio, Agropoli, Castellabate, San Mauro Cilento Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Camerota, Vibonati, Ispani e Palinuro, premiata per il 23° anno consecutivo.

«L’intera amministrazione è orgogliosa di continuare il cammino avviato molti anni fa e di vedere confermata la Bandiera Blu anche per il 2023. Questo riconoscimento testimonia l’impegno costante nel migliorare i servizi e preservare le meraviglie uniche della nostra costa». Ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Centola, Alessio Saturno.

Mauro Pace

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here