CAPITOZZATURE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

0
333

“La 1a regola generale dice che negli alberi vanno tagliati solo rami completi ed evitate le capitozzature o i tagli a metà ramo. Il taglio va eseguito in corrispondenza di una biforcazione in maniera parallela al ramo rimasto, subito a ridosso del collare, in modo da non lasciare monconi”

La 2a regola vuole che in avvio della stagione estiva, in particolar modo nei centri cittadini, è buona norma preservare la chioma verde per evitare l’elevato innalzamento delle temperature sulle superfici bituminose e cementizie e per mantenere l’ossigenazione durante le ore diurne così da rendere più sicuro e vivibile l’ambiente urbano ed evitare eccessivi consumi di energia elettrica utilizzati da condizionatori d’aria.

Consiglio e prego l’Assessore Massimiliano Natella per le prossime operazioni di potatura del verde Urbano, di fare tesoro delle suddette regole di best practice per la sostenibilità ambientale.

Esorto, contestualmente, il Consigliere Roberto Celano a porre all’attenzione per i dovuti indirizzi della Giunta Municipale al prossimo Consiglio Comunale.

Con queste parole Cesare Guarini, referente di Exit e coordinatore di Fermare la guerra ha voluto sensibilizzare l’amministrazione comunale ad una cura del verde pubblico più consona a quelli che sono i parametri previsti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here