Cgil, condanne dai circoli Pd di Salerno e Vietri

0
357

Il Partito Democratico della Provincia di Salerno rinnova alla CGIL la solidarietà dopo la grave aggressione fascista perpetrata a Roma. Il Segretario Provinciale Vincenzo Luciano ha espresso direttamente al Segretario Generale della CGIL di Salerno, Arturo Sessa, l’indignazione di dirigenti e militanti per un intollerabile assalto alla Democrazia ed ai Lavoratori. Nel contempo il PD manifesta l’esigenza che le forze democratiche e progressiste facciano fronte comune contro violenze e prevaricazioni che tentano di destabilizzare l’ordinamento democratico e di impedire la rinascita nazionale dalla pandemia.

Anche il Circolo PD di Vietri sul Mare condanna fermamente le violenze squadriste e fasciste di sabato 9 ottobre, le quali hanno attentato alla sede nazionale della CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro e mirato addirittura ai luoghi istituzionali della Repubblica.         

Prendendo a mero pretesto le pur corrosive istanze antiscientifiche (no-vax, no green-pass, ecc…) sdoganate da alcune parti politiche, gruppi di estrema destra hanno condotto un riprovevole assalto alla democrazia e alle libere istituzioni, un vero e proprio tentativo di sovversione.         

Questa pericolosa deriva non può essere più tollerata: auspichiamo che ognuno svolga il proprio ruolo nella individuazione e nella esemplare sanzione legale dei colpevoli, perseguendo pienamente lo scioglimento delle formazioni di estrema destra come sancito dalla nostra costituzione (XII disposizione transitoria e finale della Costituzione Italiana).  

È inoltre tempo di promuovere una seria riflessione circa le atmosfere e gli atteggiamenti politici, culturali, e mediatici che originano e legittimano ulteriormente queste forze antidemocratiche e anticostituzionali con le quali va rifiutato il dialogo a ogni livello. È quanto mai urgente un richiamo alla formazione, e alla riasserzione dei principi antifascisti su cui si fonda il nostro vivere civico e civile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here