De Luca: «Sui vaccini primi in Italia per ultra 80enni. Domani piano Capri Covid-free»

0
642

Nel consueto appuntamento del venerdì, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha espresso soddisfazione per la campagna vaccinale Covid – 19 in Campania. “Possiamo vantare il risultato migliore d’Italia per quanto riguarda le vaccinazioni agli ultra ottantenni, nonostante, come sapete, il fatto che abbiamo ricevuto 200mila dosi di vaccino in meno.
Abbiamo superato due milioni di somministrazioni di vaccino in Campania, abbiamo raggiunto oltre 600mila cittadini con doppie dosi, ieri sfiorato le 50mila vaccinazioni in una giornata e abbiamo raggiunto con la prima vaccinazione il 100% degli ultra 80enni, il 90% degli ultra 70enni, l’80% degli ultra 80enne non deambulanti. Abbiamo prodotto uno sforzo enorme per mettere in sicurezza le categorie fragili e le persone anziane”.

Il governatore aggiunge una considerazione: la Campania è l’unica regione dove è partita la vaccinazione nelle imprese. “Si è parlato anche di vaccinare i dipendenti delle imprese: nelle altre regioni si è parlato, noi abbiamo cominciato a farlo, a cominciare dalle aziende di trasporto.
Credo che dalla prossima settimana cominciamo vaccinazioni nella zona industriale di Benevento, poi Caserta e in altre parti. E’ ormai un’onda continua e di massa di vaccinazioni che stiamo facendo sulla base della nostra linea: mettere in sicurezza anziani e fragili, ma contemporaneamente dare respiro all’economia e al lavoro”.

De Luca ha sottolineato che “è diventata ormai la linea comune a tutta Italia quella che abbiamo adottato da qualche mese, cioè privilegiare il comparto turistico alberghiero e della ristorazione. Abbiamo fatto un ragionamento di buon senso, cioè che il comparto turismo chiede decisioni immediate perché se andiamo oltre maggio perdiamo una stagione turistica. A quanto pare si sono convinti oggi tutti quanti, ma abbiamo dovuto avere tenacia, mantenere ferme le nostre scelte nonostante le polemiche: alla fine ci sono arrivati tutti quanti”.

A tal proposito aggiunge:
“E’ importante che abbiamo completato il lavoro di immunizzazione di Procida e domani mattina abbiamo un’iniziativa a Capri per presentare l’isola di Capri Covid free. Avevamo deciso di fare questa scelta di immunizzare le isole – ha spiegato De Luca – sia per ragioni sanitarie, sia per ragioni di promozione internazionale del turismo campano. Qualche mese fa, quando abbiamo comunicato questo obiettivo della Regione Campania, vi sono state polemiche a non finire. Prendiamo atto con soddisfazione che oggi sono d’accordo tutti quanti sulla necessità di immunizzare le isole: ci fa piacere!”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here