La corsa degli aspiranti consiglieri. Si preparano le liste, ecco i primi candidati

0
1425

Ernesto Sica prepara la lista “Italia Viva” a sostegno di Enzo Napoli. Aniello Salzano commissario cittadino della Federazione dei Popolari: Udc verso il commissariamento. Gerardo Calabrese lascia Ragosta e resta con l’amministrazione. Michele Sarno può contare, al momento, solo sul sostegno di Fratelli d’Italia. Cammarota completa le tre liste civiche

E’ già record di aspiranti consiglieri comunali alle prossime elezioni amministrative a Salerno. Tante le liste quasi chiuse tra i vari schieramenti politici attualmente in campo. Nell’area deluchiana, i “Progressisti per Salerno” puntano sul vicesindaco Mimmo De Maio e gli assessori uscenti Angelo Caramanno e Dario Loffredo. Tra i nomi spuntano anche quelli dell’attuale capogruppo in consiglio comunale Luca Sorrentino, della dirigente scolastica Luigia Trivisone, della ristoratrice Chiara Tancredi, della prima dei non eletti alle scorse elezioni Marianna Amendola, Alessandra Francese, Viviana Spirito, Scannapieco Rosa, Sara Petrone, Rocco Galdi ed Antonio Fiore. Tra le fila di “Salerno per i Giovani”, scenderanno in campo il consigliere uscente Horace Di Carlo, l’ex consigliere comunale Gianluca Memoli, l’ex calciatore della Salernitana Stefano Squitieri, il presidente dell’Arcigay di Salerno Francesco Napoli, Fabio Polverino, Paola De Roberto, Pino D’Andrea del CSI e Marco D’Amato. Si valuta la candidatura del segretario cittadino dei Giovani Democratici Marco Mazzeo, da giorni, impegnato nella lotta ai manifesti abusivi affissi in città dalla candidata Elisabetta Barone. Quasi pronta anche la lista di “Campania Libera” di cui sono già noti i nomi del presidente del consiglio comunale Alessandro Ferrara e del consigliere provinciale e comunale Paky Memoli. Tra gli uscenti Felice Santoro e Antonio Carbonaro. Ed ancora Enzo Marra, il direttore sportivo Vito Giordano, Mauro Biagi, Fabio Piccinino, Nicola Iannuzzi e Camillo Melchiorre. Frattura nell’Udc con il professore Aniello Salzano, già sindaco di Salerno, che ha annunciato il sostegno ad Enzo Napoli con la lista “Popolari e Moderati”. Salzano, infatti, è stato nominato commissario cittadino della “Federazione dei Popolari” riunita dall’ex parlamentare europeo Giuseppe Gargani. Tra i big l’assessore uscente Gaetana Falcone, già candidata alle scorse regionali, e il consigliere uscente ex forzista Peppe Zitarosa. In campo anche la preside del liceo ‘Severi’ Barbara Figliolia. Dovrebbe figurare anche il nome di Giovanni Milanese (nipote del parlamentare Guido). Il coordinatore cittadino di Italia Viva, Sarel Malan, e l’ex sindaco di Pontecagnano Faiano Ernesto Sica sono a lavoro per costruire a Salerno la lista del partito di Matteo Renzi. Potrebbero un’alleanza con “Centro Democratico” di Giovanni D’Avenia. In “Europa Verde” in corsa l’ex assessore Gerardo Calabrese ed è quasi certa la partecipazione dell’ex consigliere comunale Emiliano Torre.

Lasciando l’area di governo, prepara la lista anche “Salerno di tutti” guidata dal consigliere comunale Gianpaolo Lambiase. Tra i nomi già sicuri quello dell’attivista Lorenzo Forte e di Alessia Cuccurullo. Dentro anche Silvia D’Amato, Rosa Sabato, Nadia Bassano e Giovanna Ferrara. A sostegno dell’avvocato Michele Sarno, in campo da tempo Fratelli d’Italia che attende di capire se gli alleati Lega e Forza Italia andranno uniti sul nome del penalista salernitano. La lista sarà guidata dal consigliere comunale Pietro Damiano Stasi; Andrea Sabatino, Gerardo Tafuri, Marta Benesova, Donato Santoro, Irma Palma, Vina Morra Colavolpe. Il candidato sindaco Antonio Cammarota completa le tre liste civiche. A suo sostegno: La nostra Libertà, Noi Salerno e La città del Mare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here