Lo scrittore Franco Forte al Liceo Alfano I di Salerno

0
82

Fresco di nuova pubblicazione, il noto best seller Mondadori incontra gli studenti

di Davide Bottiglieri

Grande festa per gli studenti del Liceo Alfano I di Salerno, che venerdì 20 gennaio avranno il piacere di chiacchierare con un personaggio di grande spessore quale Franco Forte. Prima di ricevere il Premio alla carriera presso la Sala Consiliare di Vietri sul Mare, in occasione della rassegna eno-letteraria DiVini Libri, il noto romanziere milanese farà tappa a Salerno, per chiacchierare con i liceali. Un evento organizzato dalla Vitruvio Academy, scuola di scrittura, cinema e fumetto, che consegna alla nuova generazione salernitana un’esperienza formativa di altissimo livello.
Direttore editoriale delle collane Giallo Mondadori, Urania e Segretissimo, editor degli Oscar Mondadori, giornalista e autore di fiction televisive come Distretto di Polizia e R.I.S. – Delitti imperfetti della Taodue Film di Roma, quello di Franco Forte è il profilo perfetto per ispirare i ragazzi verso il loro futuro.

L’evento, previsto a partire dalle 10.30, si terrà presso la Biblioteca Felice Tommasone del liceo. A presentare il libro e condurre l’appuntamento sarà il prof. Ugo Concilio.
“È un grande onore per il nostro istituto avere un ospite di così alto profilo come Franco Forte.”, commenta il docente. “Soprattutto perché in particolare i nostri studenti dell’indirizzo linguistico “Film Adaptor” potranno confrontarsi con un professionista esperto e versatile, che spazia dall’articolato mondo dell’editoria al campo della sceneggiatura e delle fiction. È un’opportunità unica per una scuola che intende proiettare concretamente i giovani nel mondo del lavoro, che oggi più che mai appare complesso e oscuro, ma che può anche mostrare il suo lato suggestivo ed emozionante”.

La vendita dell’ultima fatica di Forte è affidata al Mondadori Bookstore del quartiere Torrione.

“Chi investe ancora nei libri è un rivoluzionario perché i libri ci insegnano a pensare, a condividere emozioni, a sognare.”, chiosa la responsabile della libreria, Fabiana. “Tutte dinamiche introspettive che oggi non trovano più nessun tempo né spazio. I libri sono terapeutici e trasmettere ai più giovani la passione per la lettura è un modo per insegnargli a prendersi cura di sé stessi”.
Ma di cosa parla Karolus? Presto detto!25 dicembre 800. Sono passati tre secoli da quando Roma ha cessato di esistere: nella pur turbolenta storia della Città Eterna, nessuno ormai immaginava che ci potesse essere un altro imperatore. E invece, nel giorno di Natale di un secolo appena nato, il Papa sta per proclamare un nuovo sovrano. Un nuovo Cesare. A ricevere la corona è Karolus Magnus, Carlo Magno, primogenito della stirpe dei Carolingi. Come è arrivato Carlo su quel trono? Per qualcuno che si è meritato, ancora in vita, l’appellativo di Magno la risposta dovrebbe essere scontata. E se invece la strada che porta a quella notte di Natale fosse lastricata non solo di coraggio, battaglie e trionfi, ma anche di complotti, intrighi e sangue? Se tra i fasti delle vittorie si nascondessero troppi segreti? Attingendo a una sterminata storiografia, Franco Forte ricostruisce in forma di romanzo le gesta del celebre sovrano, dalla primissima infanzia agli ultimi, intensi istanti di vita, immergendoci nel racconto di un’avventura irripetibile, segnata da sfide, successi e amori, ma anche da dubbi, rimpianti, dolorosissime perdite e ancor più struggenti addii. Che cosa si agitava nel cuore di Karolus, il grande condottiero, quando si preparava a diventare reggente unico del Sacro Romano Impero? Quali sogni – e quali incubi – ne popolavano l’animo?
Un appuntamento atteso quanto importante, dunque, che vedrà il noto romanziere milanese raccontare e raccontarsi, a partire dal protagonista del suo ultimo libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here