Martino Santulli: “Stiamo costruendo un nuovo futuro per il Comune di Monteforte Irpino”

0
820

di Fabio Croce

L’Assessore all’ambiente, Martino Santulli, a meno di un anno dall’affermazione elettorale, illustra le principali novità che riguardano le sue deleghe di competenza e ci “accompagna” tra i più significativi interventi di riqualificazione urbanistica che riguarderanno nei prossimi mesi il Comune di Monteforte Irpino.
Assessore Martino, sono intercorsi pochi mesi dal voto, quali sono le novità e le prime iniziative dell’ Amministrazione guidata da Costantino Giordano?
“I cittadini hanno scelto in maniera palese la continuità amministrativa, credendo nella figura, nel lavoro e nelle idee del gruppo guidato dal Sindaco Giordano. Io costituisco tra i pochi elementi di novità rispetto al recente passato. In merito all’azione amministrativa, proseguono i lavori al Castello in località San Martino, con l’obiettivo di recuperare una delle aree di maggiore valenza storica che insistono sul territorio comunale; inoltre, proprio di recente, abbiamo potenziato, in riferimento alle mie deleghe, l’App Monteforte Sostenibile, uno strumento intuitivo attraverso cui i cittadini possono interagire con la macchina comunale, evidenziare un disservizio, segnalare una criticità, oltre che richiedere per quanto possibile, un intervento di un addetto. L’App nasce inizialmente a supporto della raccolta differenziata e del ciclo dei rifiuti, ma con la nuova versione si estende anche ad altri ambiti importanti dell’ordinaria amministrazione, accorciando di fatto tempi e distanze fra gli amministratori e gli uffici, da un lato, e i cittadini, dall’altro. In merito alla raccolta differenziata, quella di Monteforte Irpino è una realtà virtuosa con una percentuale che ha raggiunto anche il 72%; tuttavia, è nostra intenzione mantenere uno standard alto. Proprio, in tal senso, abbiamo approvato nell’ultima seduta di Consiglio Comunale, il nuovo regolamento sui rifiuti, nel quale sono previsti ulteriori controlli da parte degli uffici preposti, oltre che ammende e sanzioni non trascurabili per chi commette delle irregolarità. Non possiamo consentirci un certo rilassamento, nonostante gli ottimi risultati conseguiti nel tempo; di conseguenza, immaginiamo che maggiori controlli possano comunque disincentivare comportamenti incivili e poco virtuosi, in particolar modo, nel conferimento dei rifiuti”.
In merito alla raccolta differenziata, ci sono sostanziali novità su orari e modalità.
“Sì, tranne che per quanto concerne la tipologia del vetro, i rifiuti saranno conferiti e raccolti in orari notturni. Immaginiamo che con questa novità si alleggerisca il traffico veicolare e si evitino disagi alla quotidianità dei cittadini. Tra le finalità dell’iniziativa c’è anche quella di tutelare il decoro urbano; infatti, dai contenitori distribuiti dal Comune, nei quali sarà conferito il rifiuto, si riesce a identificare il cittadino, responsabilizzandolo ed evitando sia l’indecenza delle buste appese, sia i cumuli di sacchetti di spazzatura, sia l’azione devastante dei cani randagi. Lo spazzamento mattutino è stato affidato a una cooperativa di sei validi ragazzi, nonché un prezioso contributo proviene sia dal coinvolgimento di alcuni percettori del reddito di cittadinanza sia dal personale messo a disposizione dalla Comunità Montana, per alcuni interventi in materia ambientale dove è indispensabile una maggiore perizia ed esperienza. Tutti questi elementi contribuiscono a una proficua comunione d’intenti a tutela del territorio cittadino e a salvaguardia del patrimonio urbano”.
In merito al verde e agli spazi pubblici, s’inserisce anche l’ambizioso progetto di riqualificazione dell’area dei prefabbricati IACP, con una palestra all’aperto di circa 900 metri quadrati?
“Grazie a questo finanziamento intercettato dall’Amministrazione, riqualificheremo un’area e la restituiremo valorizzata ai cittadini di una zona popolare, ma al servizio di tutti i montefortesi. È un progetto ambizioso, attraverso il quale recupereremo un’area verde per i nostri ragazzi che potranno trascorrere del tempo, relazionarsi e praticare attività sportiva all’aperto. È particolarmente significativo che uno dei primi interventi di quest’Amministrazione sia rivolto a una fascia generazionale che ha maggiormente patito le restrizioni dell’emergenza sanitaria. Sono sicuro che i nostri ragazzi possano fruirne in maniera responsabile e con consapevolezza. Oltre a questo progetto, mi preme sottolineare anche l’intervento di ammodernamento e riqualificazione del Campo Sportivo. Sono sicuro che rappresenterà il fiore all’occhiello del nostro territorio comunale. Sarà un vero e proprio campus sportivo, una struttura ex novo, in cui si potranno praticare più attività sportive, sia per le attività agonistiche sia per le partiche amatoriali. Nelle prossime ore, l’attuale struttura ospiterà l’ultima gara delle squadre locali, per poi iniziare i lavori che immaginiamo possano essere consegnati per la fine dell’anno in corso”.
Parallelamente ai progetti per gli impianti sportivi e alle iniziative sul ciclo dei rifiuti, c’è un progetto urbanistico, altrettanto interessante, per quanto concerne la riqualificazione della frazione Gaudi. Come cambierà l’area interessata?
“Sulla frazione Gaudi c’è stata la felice intuizione di un concorso di idee, teso alla valorizzazione di un’area, seppur periferica, ma dal forte tratto storico e identitario. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sinergia tra enti e realtà di categoria. Mi riferisco, oltre all’ente Comune, anche all’Ordine degli Architetti di Avellino e al Consiglio Nazionale degli Architetti. Credo sia una bella opportunità che consentirà una maggiore qualità del nostro tessuto urbanistico, attraverso un’opera di rigenerazione di una delle zone storiche del nostro territorio cittadino, in quanto coinvolge la vecchia strada Regia di collegamento con la città di Napoli. Sempre per quanto riguarda le nostre infrastrutture e le nostre strade, oltre che la continua ricerca di sinergie istituzionali, abbiamo usufruito di un finanziamento per la riqualificazione di un tratto comunale attraversato dalla SS7/bis e, con un accordo di programma con il Comune di Mercogliano, siamo riusciti nell’intento di intervenire sia sul tratto di pertinenza del Comune di Mercogliano sia quello di nostra pertinenza, in maniera tale da rendere un servizio alle diverse attività commerciali presenti sulla zona in questione. La sinergia tra istituzioni e la capacità d’intercettare finanziamenti ci consentono, al netto del periodo di oggettiva difficoltà che stanno vivendo tutte le amministrazioni comunali, di essere al passo coi nostri impegni e le nostre scadenze”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here