di Roberta Memoli
E se vi dicessi Muschiata, del Siam, Lunga di Napoli, Violina, Mantovana, del Pellegrino, Spaghetti, Moscata, Marina di Chioggia e Barucca? Grande o piccola, allungata o rotonda, verde, gialla, striata o bitorzoluta di chi parliamo? Ma della regina dell’orto: la zucca!
Si cucina in svariati modi e può essere utilizzata sia per piatti salati che per preparare un gustoso e semplice dolce come questi muffin, colorati e profumati, adatti per la colazione o merenda di tutta la famiglia. Conservateli in un contenitore con il coperchio saranno morbidi anche dopo 3 – 4 giorni… a patto che durino!!!
Ingredienti
- 250gr di zucca già pulita
- 200gr di zucchero
- 3 uova
- 130gr di olio di semi
- 80gr di farina di mandorle
- 200gr di farina 00
- una bustina di lievito per dolci
- la buccia di un’arancia grattugiata
- gocce di cioccolato qb
Procedimento. Nel mixer prepariamo un’emulsione con la zucca cruda e l’olio. In un contenitore lavoriamo le uova con lo zucchero fino a rendere il composto gonfio e spumoso. Aggiungiamo, continuando a mescolare con le fruste elettriche, la farina di mandorle, la farina 00 e il lievito setacciati, l’emulsione di olio e zucca e la buccia di arancia grattugiata. Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato che abbiamo tenuto in freezer per 8/10 minuti perché così non affonderanno nel composto cuocendo. Riempiamo i pirottini ne occorreranno circa 15. In forno 180° per 25 minuti.