Postiglione, in programma una “Giornata della Memoria”

0
252

Raffaele Sica – In seguito all’ 80˚ anniversario dell’Operazione Avalanche e alla promozione da parte della Provincia di Salerno di un vero e proprio Comitato per ricordare gli avvenimenti legati alla II Guerra Mondiale e al nostro territorio, l’amministrazione comunale di Postiglione ha programmato una “Giornata della Memoria” per sabato 21 ottobre 2023 alle ore 18:00.

Presso la Sala “Oratorio Maria SS. Del Carmelo” verranno rievocati importanti episodi che hanno determinato le sorti del conflitto e, più in generale, della storia del comune di Postiglione. In particolar modo ci sarà un sentito ricordo degli eroi e delle vittime: partendo dalla storia dell’“Eroe americano di Postiglione” J. John Leone giustiziato dai tedeschi, passando dalle vittime delle foibe al tragico schianto del bombardiere inglese Wellington LN385 e concludendo con la commemorazione dei militari originari di Postiglione dispersi o caduti in guerra.

L’incontro, introdotto da Generoso Conforti e moderato da Valentina Tortora, vanterà numerosi interventi: presenzieranno, infatti, gli autori Carmine Fasano e Vito Eliseo, i giornalisti Giuseppe D’Amico e Gabriele Bojano e il membro dell’Associazione Avalanche 1943 Pasquale Capozzolo. La conclusione è invece affidata al Presidente della Società Salernitana Storia Patria Alfonso Conte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here