SALERNO IN VERSI SUMMER. TRA MAGIA ED ILLUSIONE

0
1266

Dal 27 al 31 Luglio torna Salerno in versi summer IV edizione
Anche quest’anno il  programma dell’evento, targato Compagnia dei Poeti Erranti, sarà impreziosito sia da laboratori di metrica scrittura creativa curati da Ivano Mozzillo e moderati da Simona Genta sia da una serie di spettacoli che avranno come filo conduttore il tema della magia e dell’illusione.
Si parte questa mattina con una laboratorio di poesia. Nel pomeriggio ci sarà una Conferenza, curata dall’architetto Renaldo Fasanaro, dedicata alle sirene, creature misteriose e seducenti ovvero “le donne del mare”, che da più di 2000 anni si dedicano alla pesca di alghe, polpi, abaloni, ostriche e soprattutto alla ricerca di perle sull’isola di Honshū. In chiusura verrà allestita una mostra dedicata a queste creature leggendarie
Mercoledì 28 Luglio, oltre al laboratorio sulle tecniche di versificazione ci sarà, a partire dalle 18 presso la Pinacoteca provinciale, un ‘altra conferenza, questa volta interamente dedicata alla stregoneria, curata dall’antropologa Liliana Di Landri, che sarà affiancata dal direttore del museo delle Janare di Benevento.
La giornata di giovedì 29 si aprirà con un laboratorio di scrittura creativa a cui seguirà una reading di poesie ed un concerto con l’arpa.
Le due serate conclusive rappresentano il fiore all’occhiello della kermesse.
Venerdì 30 alle ore 18 presso l’arco Catalano verrà introdotta la figura di Trotula de Ruggiero, Medichessa e Magistra della prestigiosa Scuola Medica Salernitana, protagonista del libro Tortula ed il giardino incantato.
A moderare l’incontro con gli autori la giornalista Benedetta Gambale. La sera alle 21 il Quadriportico del Duomo farà da cornice allo spettacolo Houdini, l’ultima illusione. Vissuto a cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del 900, fu definito il” mago dell’impossibile”, uno dei più famosi escapologi della storia. È indubbiamente una figura fondamentale del ventesimo secolo, e la sua carriera è andata ben oltre i fenomeni paranormali. Houdini sarà interpretato dall’attore Andrea Bloise.
Le coreografie dello spettacolo saranno a cura di Valeria Alfano, regista teatrale del Polo delle Arti.
Salerno in versi Summer 2021 si concluderà sabato 31 Luglio con lo spettacolo “Briganti e brigantesse”. L’evento vede la partecipazione dell’attore Ciro Girardi.
In un periodo storico particolare che ha messo in ginocchio il mondo dello spettacolo, la Compagnia dei poeti erranti, capitanata da Simona Genta, è pronta a stupire ancora.
“Spero di riuscire a regalare un po’ di magia in un mondo di illusione” – ha dichiarato la poetessa.
Salerno apre così le braccia alla cultura e si tinge di magia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here