Si è aperta la XVII edizione della Festa del Libro in Mediterraneo

0
302

Il 19 maggio si è aperta ufficialmente la XVII edizione de “incostieraamalfitana.it” Festa del Libro in Mediterraneo, attiva fino al 16 luglio.
Il primo appuntamento si è svolto il giorno 19 maggio nel comune di Baronissi (SA), presso la Sala delle Muse. Mauro Valentini, vincitore del premio Costadamalfilibri 2017, e autore con Luciano Garofano di “Ciccio e Tore. Il mistero di Gravina” (Armando Editore), ha presenziato questo importante appuntamento. Insieme a lui, Vito Bruschini, vincitore dell’edizione 2018 del Premio Costadamalfilibri, e autore per la Newton Compton di “La verità sul caso Orlandi”, Raffaele Messina, vincitore del Premio Costadamalfilibri 2022, e curatore per Marlin Editore de “La notte nuda. Le novelle dello scandalo” di Luigi Pirandello e, infine, Mirko Gori, cinque volte Campione del mondo di Kick Boxing.
Il 23 maggio, presso la Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno, vi sarà un importante appuntamento dedicato interamente a Pablo Neruda, nel cinquantenario della morte.
Il 26 maggio si terrà l’inaugurazione vera e propria della kermesse, presso il bellissimo Giardino di Palazzo Mezzacapo a Maiori.
Il 30 maggio, nel borgo di Torre di Minori sarà inaugurata la “panchina del Ricordo” di Giuseppe Proto, dedicata a John Fitzgerald Kennedy, a 60 anni dal suo omicidio, con riportata la famosa frase del presidente americano: “Il futuro non è un regalo, è una conquista”. Questa panchina affiancherà le due precedenti, inaugurate rispettivamente nel 2002, in occasione dei 25 anni dalla scomparsa di Madre Teresa di Calcutta e nel 2021, a 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Il 3 luglio, ad Atrani, verrà ricordata la Lettera Enciclica di Papa Giovanni XXIII “Pacem in Terris”, che compie sessant’anni, e del discorso a Washington di Martin Luther King “I have a dream”.
Il 13 luglio, a Cetara, ci sarà un pregevolissimo evento dedicato a Massimo Troisi, a 70 anni dalla sua nascita, in collaborazione con l’Associazione Maiori Film Festival.
35 libri saranno quelli in concorso per il Premio Costadamalfilibri, con premiazione il 14 luglio a Cetara.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here