SPETTACOLO, N. MARCORÈ: “GABER? ERA DI CERTO TRA I DISILLUSI DELLA POLITICA COME NOI”

0
282

“Tutte queste polemiche e dissing sull’autotune? Gaber lo avrebbe usato, è probabile”.
Giorgio Gaber avrebbe usato l’autotune. Lo dichiara, in assoluto contrasto con quanto sostenuto da Samuele Bersani sulla bontà dello strumento, l’attore e cantante Neri Marcorè ospite della giungla di Radio Cusano Campus Bagheera, il morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti.
In occasione della data romana del suo “Concerto per il Signor G” a Villa Ada, l’artista marchigiano ha fatto due chiacchiere su come sarebbe stato l’inventore del teatro canzone se fosse vivo oggi.
“Gaber era un artista moderno e in quanto tale probabilmente avrebbe utilizzato l’autotune perché avrebbe esplorato, come ha sempre fatto nella sua carriera musicale, nuovi linguaggi e nuove sonorità. Però va detto anche che era uno che aveva la sua linea artistica e la sua identità precisa, che non si faceva corrompere da nessuna moda. Quindi, a prescindere dalle novità del momento, le sue sonorità sarebbero rimaste di fondo quelle lì”, precisa Neri Marcorè.
Alla domanda su cosa Gaber direbbe della politica di oggi, Marcorè risponde:
“Non è così ovvia la risposta. A suo tempo tutti pensammo che si sarebbe messo contro Berlusconi e invece non lo fece. Addirittura la moglie è stata una parlamentare di Forza Italia e lui si teneva distante. Forse perché rispettava le opinioni del prossimo. Probabilmente da tempo non si riconosceva più in una certa attuazione della politica. Non è stato anarchico come diceva De Andrè, ma era di certo tra i disillusi in fila con tanti come noi.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here